Un incontro per capire il volontariato toscano

1 febbraio 2016 | 09:57
Share0
Un incontro per capire il volontariato toscano

Undici incontri per capire il volontariato toscano ed il suo territorio, uno dei quali a Lucca il 20 febbraio dalle 9,30 alle 13 alla sede Cesvot. Con questa serie di appuntamenti ci si propone di restituire a ciascuna provincia della Toscana i dati emersi dalla rilevazione condotta dall’Università di Pisa per conto di Cesvot (“Oltre la crisi. Identità e bisogni del volontariato in Toscana” disponibile online sul sito www.cesvot.it). La ricerca, svolta da settembre 2014 a febbraio 2015, ha acquisito informazioni strutturate e dettagliate su ben 1.712 organizzazioni di volontariato presenti in tutto il territorio regionale.

Il campione preso in esame costituisce il 52% sul totale delle organizzazioni di volontariato aderenti al Cesvot e rappresenta la ricerca più ampia mai condotta relativamente al volontariato toscano.
Il lavoro di ricerca, i dati raccolti e l’analisi condotta permettono utili e preziosi approfondimenti locali in modo tale da poter offrire, ad ogni territorio, un quadro puntuale di riferimento e di conoscenza.
Agli incontri, condotti dal professor Andrea Salvini, sono invitati a partecipare i volontari e gli operatori delle associazioni, gli enti pubblici e tutti i cittadini interessati a conoscere il volontariato della loro provincia.