Rotary Club Lucca, donati strumenti sanitari e televisori alle Rsa del territorio

21 maggio 2022 | 11:34
Share0

Alla Pia Casa la cerimonia di consegna alla presenza del presidente Carlo Lazzarini

Il Rotary Club Lucca ha inserito tra i service dell’annata un progetto anziani consistente nel dotare le due case di riposo Rsa di Monte San Quirico e della Pia Casa di attrezzature sanitarie che agevoleranno il rilevamento di parametri degli anziani assistiti in queste strutture.

In particolare si tratta di due monitor multiparametrici, due carrelli porta strumenti, due sedie con bilancia pesapersone, due bilance a dinamometro da applicare ai sollevatori.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze di un soggiorno più sereno, il progetto ha previsto anche la donazione di due televisori da 56 pollici.

La donazione delle attrezzature sanitarie e dei televisori è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta nei locali della Pia Casa questa mattina alla presenza del presidente del Rotary Club di Lucca Carlo Lazzarini, del segretario Paolo Bortolotti e di una delegazione di soci. Sono intervenuti anche Roberta Torre, responsabile dei servizi sociali del Comune di Lucca, Gerina Fratello, responsabile della Pia Casa e l’assessora Valeria Giglioli.

“Il Rotary – dice il presidente Lazzarini –  tiene a ringraziare gli operatori delle Rsa per il loro lavoro e con l’obiettivo di fare service nella nostra città, abbiamo pensato di omaggiare i nostri anziani con questa donazione”.

“Il Rotary – dice Paolo Bortolotti, ideatore dell’iniziativa – mi ha supportato fin dall’inizio. Abbiamo cercato nel passato di intervenire nella povertà sociale, oggi invece abbiamo omaggiato i nostri anziani”.

“Quest’ anno il tema degli anziani per noi – conclude l’assessora Valeria Giglioli – è molto rilevante perché gli anziani sono le nostre radici la nostra memoria e dobbiamo prendercene cura. La pandemia li ha visti colpiti più di altri e noi abbiamo avuto molti contatti, come dimostrano i 1500 accessi al segretariato sociale”.