Donne vittime di violenza: un percorso per l’inserimento nel mondo del lavoro

Progetto di Sogeseter, agenzia di Confcommercio, in collaborazione con le associazioni del territorio e con il contributo della Fondazione Crl

Un percorso formativo per supportare l’inserimento nel mondo del lavoro di dieci donne vittime di violenze, attraverso, in primis, l’autoconsapevolezza delle proprie competenze.

Confcommercio Percorso formativo donne vittime di violenza

È questo l’obiettivo di Conoscere, apprendere, agire, il progetto realizzato da So. Ge. Se. Ter – agenzia formativa di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara – in collaborazione con l’Associazione Luna e l’Associazione Consulenza per la Famiglia, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito del bando Io sono l’altro.

Questa mattina (18 aprile) a Palazzo Sani è stata presentata l’iniziativa dalla direttrice di Confcommercio Sara Giovannini, dalla presidente dell’associazione Consulenza per la Famiglia Patrizia Giannoni, delle operatrici dell’Associazione Luna Chiara Allegrini e Giulia Panconi; della presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Samanta Cecchi, di Maria Grazia Fontana in rappresentanza della Commissione pari opportunità della Provincia di Lucca e della funzionaria di Confcommercio Sara Panattoni.

Il percorso avrà una durata di 40 ore, utili per fornire alle partecipanti nozioni nell’approccio alla ricerca attiva del lavoro. Si parlerà nello specifico, ad esempio, di come predisporre un curriculum o sostenere un colloquio di lavoro, quali siano gli strumenti e le modalità per cercare occupazione, oppure realizzare un bilancio delle competenze fino a oggi acquisite. Al termine del percorso, sono previsti colloqui individuali per un totale di altre 4 ore dedicate all’orientamento personale. Le partecipanti al corso – che prenderà il via nei prossimi giorni – sono state selezionate con la collaborazione dell’Associazione Luna e dell’Associazione Consulenza per la Famiglia a cui è andato il particolare ringraziamento di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.