Tumore al seno, alla Cittadella della salute torna l’unità mobile per la mammografia

L'attività di screening si svolgerà da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 17,30 nella zona dell'ex pronto soccorso

Tumore al seno, da lunedì (20 novembre) torna alla Cittadella della salute Campo di Marte a Lucca il mezzo mobile per lo screening mammografico. L’unità mammografica sarà posizionata nella zona dell’ex pronto soccorso (edificio A), nel cortile interno, dove saranno allestiti anche gli ambienti per l’accettazione e per l’attesa. L’attività di screening si svolgerà da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 17,30.

Le donne che possono presentarsi all’unità mobile hanno ricevuto le lettere di invito dall’Asl con l’indicazione del giorno e dell’ora a cui presentarsi per eseguire l’esame. E’ buona norma presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato, per ridurre l’attesa ed evitare assembramenti, con la raccomandazione di portare con sé la lettera di invito, con il modulo sul retro già compilato e firmato. L’esame dura circa 10 di minuti.

“La mammografia consente di intercettare, tra le persone sane, coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente – spiega Lidia Di Stefano, direttrice dell’unità operativa complessa screening dell’Asl Toscana nord ovest – nodulo che se scoperto in fase iniziale consente, nella maggior parte dei casi, di risolvere la problematica senza dover ricorrere ad interventi radicali”.

“Nella nostra Asl – precisa Di Stefano – che copre le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno, lo screening mammografico è gratuito ed effettuato ogni 2 anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni e dallo scorso anno è offerto anche alle donne della fascia di età tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni”.

“Fare la mammografia di controllo è assolutamente raccomandato e invito tutte le donne ad aderire – aggiunge Di Stefano – e se qualcuno ha delle domande o dei dubbi può contattare il nostro numero unico per gli screening oncologici, lo 0584 498004, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Un nostro operatore risponderà a tutte le richieste in proposito. Il numero unico è a disposizione anche per spostare ad altra data o ad altro orario l’appuntamento indicato nella lettera di invito, nel caso la paziente sia impossibilitata ad essere presente. In questo modo avremo la possibilità di assegnare il posto lasciato vuoto ad un’altra donna”.

“Ricordo infine a tutti i cittadini che ad oggi non hanno ancora effettuato i test dello screening oncologico nell’arco del 2023, che possono sempre contattare il numero 0584 498004 per chiedere di aderire alle campagne di prevenzione non solo per il tumore del seno, ma anche per il tumore della cervice uterina e del tumore del colon retto. Sono ancora in tempo per farlo”.

Maggiori info qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.