Un mercatino di Natale ‘in rosa’ per diffondere la cultura della prevenzione

Oggi (6 dicembre) e mercoledì 13 dicembre nella Cittadella della Salute Campo di Marte con Amiche della Senologia e associazione Silvana Sciortino
Un mercatino di Natale in rosa in programma oggi (6 dicembre) e mercoledì 13 dicembre nella Cittadella della Salute Campo di Marte.
Viene organizzato dalle Amiche della Senologia insieme all’associazione Silvana Sciortino per la lotta alle malattie neoplastiche, con la collaborazione dell’unità multidisciplinare di senologia e della Zona distretto della Piana di Lucca, per diffondere nella comunità un messaggio all’insegna della prevenzione anche in occasione delle festività natalizie.


Nell’invito a partecipare all’evento, le organizzatrici chiedono di fare una cosa con le proprie mani per il mercatino rosa, di portarla al banchetto sistemato di fronte all’edificio B di Campo di Marte, di sostenere i progetti dell’associazione Sciortino, di portare via un oggetto e metterlo sotto l’albero ricordandosi sempre dell‘importanza della diagnosi precoce, anche a Natale.
L’iniziativa è partita dalle pazienti in follow up. Nell’ambito dell’attività integrata del gruppo della Senologia, alcune donne inserite nel percorso che hanno lavorato molto sulla consapevolezza della malattia e che si individuano come le Amiche della Senologia (si sono conosciute e hanno stretto legami profondi proprio per questa malattia) hanno presentato ai professionisti dell’unità multidisciplinare l’idea di organizzare appunto un mercatino di Natale tutto in tema “rosa”, con lavori effettuati con le loro mani, con lo scopo di porre attenzione agli aspetti preventivi anche sotto l’albero di Natale.
È stata così coinvolta l’associazione Silvana Sciortino che ha tra le sue finalità prioritarie l’informazione e la prevenzione dei tumori e che svolge una funzione costante di stimolo dell’Azienda sanitaria, con l’obbiettivo di un costante miglioramento e potenziamento dei servizi sanitari nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oncologiche.
L’associazione Sciortino, a cui potranno essere devolute eventuali offerte, ha quindi collaborato attivamente alla realizzazione del progetto.
Le Amiche della Senologia hanno coinvolto nell’esperienza anche altre pazienti che hanno ricevuto la diagnosi di tumore al seno e anche gli operatori dell’Azienda sanitaria, basatosi sul fatto che è ormai appurato che focalizzarsi su un lavoro manuale può produrre importanti benefici a tutte le persone coinvolte in questi percorsi di cura.