Sport against gender gap, al cinema Astra l’evento finale del progetto

Nell’ambito del bando finalizzato al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento nel mondo dello sport

Venerdì (22 marzo) al cinema Astra, alle 9 si terrà l’evento finale del progetto Sagg – Sport against gender gap. Il progetto, realizzato dal Circolo dilettantistico Aics Lucca in partenariato con Aics Comitato Provinciale di Lucca Aps, è stato finanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento dello sport nell’ambito del bando finalizzato al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento nel mondo dello sport.

L’obiettivo del progetto era contribuire a ribaltare gli stereotipi di genere nello sport focalizzandosi in particolare su due target: gli operatori/le operatrici sportivi/e e gli studenti delle scuole e concentrandosi sull’aspetto della comunicazione e della percezione dello sport. Le tematiche affrontate hanno riguardato il tema degli stereotipi di genere, il gender gap nello sport, in particolare rispetto al professionismo e alla differenza salariale tra atleti e atlete. Sono stati utilizzati video tratti da film, post estrapolati dai diversi social, slides e schede pratiche con lo scopo di indurre gli studenti e le studentesse (e gli operatori/operatrici) a riflettere sugli schemi di pensiero che automaticamente vengono utilizzati per conoscere e comprendere la realtà.

L’incontro di venerdì presenterà i risultati del progetto, sia con interventi istituzionali sia con gli operatori Aics, e i video realizzati dalle scuole coinvolte: l’istituto Pertini, l’istituto Paladini e l’istituto Fermi-Giorgi. Le classi sono state 7 in totale, sia del biennio che del triennio coinvolgendo circa 150 ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni.

Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con la psicologa Elisa Tenucci e l’associazione La Luna che hanno seguito la parte formativa sia a scuola che con gli operatori e saranno presenti venerdì per analizzare i risultati raggiunti.

Alla fine della giornata sarà premiato il video più votato. Tutto il materiale prodotto è visibile sui social Aics.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.