Visite preventive gratuite nella settimana del glaucoma all’Uici Lucca

4 marzo 2025 | 13:00
Share0
Visite preventive gratuite nella settimana del glaucoma all’Uici Lucca

Si terranno il prossimo lunedì 10 marzo in via Lorenzo Nottolini 119/c a San Concordio, dalle 15 alle 18,30

Dal 9 al 15 marzo sarà la settimana dedicata al glaucoma e nella sede dell’Uici Lucca sarà possibile effettuare visite preventive gratuite.

L’iniziativa partirà da lunedì (10 marzo) nello Spazio prevenzione oculistica dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Lucca situata in via Lorenzo Nottolini 119/c, a San Concordio. Si terranno le visite preventive gratuite dalle 15 alle 18,30, durante le quali sarà possibile effettuare la misurazione della pressione oculare e dello spessore corneale, grazie alla disponibilità del dottore Antonio Torre.

Come prenotare le visite

Per le visite preventive gratuite è però necessaria la prenotazione, che si può fare telefonando al numero 0583.56799, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il giovedì anche di pomeriggio dalle 14,30 alle ore 17, o inviando una e-mail all’indirizzo uiclu@uici.it.

Perchè è così importante fare prevenzione?

Questa settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione sarà possibile grazie alla collaborazione fra l’Unione italiana ciechi e ipovedenti territoriale e l’Agenzia internazionale per la prevenzione della Cecità Italia Onlus. Si tratta di una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata.

La frequenza del glaucoma, infatti – malattia con spiccati caratteri di ereditarietà – pur non essendo un’esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare.