sociale |
in Sociale
/

Il comitato ‘Rsa futuro e speranza’ lancia un’iniziativa di ascolto per migliorare le strutture

23 aprile 2025 | 17:29
Share0
Il comitato ‘Rsa futuro e speranza’ lancia un’iniziativa di ascolto per migliorare le strutture

Cittadini, caregiver e operatori possono inviare i propri contributi all’indirizzo email dedicato all’iniziativa ‘Parla con noi’

Un’iniziativa pensata per dare voce a chi vive, lavora o si prende cura delle persone all’interno delle Rsa: il comitato Rsa futuro e speranza della provincia di Lucca lancia Parla con noi, uno spazio aperto di ascolto e confronto per raccogliere osservazioni, proposte e segnalazioni da parte di cittadini, familiari e operatori del settore.

Il progetto nasce con l’obiettivo di mettere al centro le persone e le loro esperienze quotidiane, nella convinzione che il miglioramento delle residenze sanitarie assistenziali possa partire proprio da un dialogo attivo e partecipato. “Scrivici la tua opinione, segnalaci un problema, suggerisci una soluzione, partecipa attivamente a migliorare le Rsa” è l’appello rivolto dal comitato a tutta la comunità, che può inviare i propri contributi all’indirizzo email rsafuturoesperanza@gmail.com.

rsa parla con noi

Il comitato, che si batte per una maggiore attenzione al mondo delle strutture assistenziali, ricorda di aver già elaborato e presentato una serie di proposte concrete, chiedendo che vengano tenute in considerazione anche in questa nuova fase di ascolto e confronto.

Parla con noi – sottolineano i promotori – rappresenta un’opportunità preziosa per costruire un futuro più dignitoso per le Rsa del territorio, partendo proprio da un ascolto reale delle criticità e dei bisogni. Solo attraverso la partecipazione di tutti possiamo individuare soluzioni efficaci e condivise, capaci di restituire centralità e qualità alla vita nelle strutture”. Un invito, dunque, ad alzare la voce e partecipare perché ogni esperienza può fare la differenza.