Mette in fuga i ladri ma la banda colpisce in un’altra casa

Entrano di notte nelle case mentre le famiglie dormono nelle camere, svuotano i cassetti e aprono gli armadi in cerca di qualcosa di valore, soprattutto oro e gioielli. Come è accaduto stanotte (11 giugno) in una villetta di Ponte di Campia, colpita poco dopo un raid, stavolta sventato, in una abitazione di Castelvecchio Pascoli. In quest’ultimo caso il proprietario, svegliatosi nel cuore della notte a causa del caldo, ha visto in casa le luci accese e sentendo dei rumori si è avvicinato al soggiorno. C’erano i ladri, che sono fuggiti immediatamente dileguandosi nei campi, ma abbandonando nei pressi della casa l’auto utilizzata per i colpi.
Si tratterebbe di una Bmw risultata rubata a Montemagno, nel comune di Camaiore: è la stessa che sarebbe stata notata da alcuni abitanti la sera prima ad Albiano, piccola frazione del Comune di Barga, dove sono state prese di mira alcune case e la piscina gestita dalla figlia dell’ex assessore Pietro Onesti. Il sospetto dei carabinieri è che si tratti della stessa banda, che negli ultimi giorni sta facendo furti nelle case e in alcuni locali.
Quella di stanotte, infatti, è l’ennesima scorreria. Secondo una prima ricostruzione, i ladri hanno colpito nella casa a Ponte di Campia, dopo essersi allontanati da Castelvecchio Pascoli, dove il colpo è stato sventato anche dal tempismo dei carabinieri, coordinati dal capitano Paolo Volonté, che si sono precipitati in zona non appena ricevuto l’allarme. Alcune pattuglie erano già nei paraggi, e controllavano le aree prese di mira negli ultimi giorni. I malviventi però, fuggiti a piedi nei campi, forse ben organizzati con altri mezzi per la fuga, hanno raggiunto il ponte di Campia e qui hanno di nuovo colpito, derubando una famiglia di soldi e gioielli.
Le indagini dei carabinieri potrebbero comunque essere vicine ad una svolta. Si cercano infatti conferme alle ipotesi che sia la stessa banda ad aggirarsi di notte per i paesi tra Barga e Gallicano.