Niente nuova scuola media a Borgo a Mozzano, Andare Oltre: “Bypassati Consiglio e commissioni”

19 marzo 2015 | 10:58
Share0
Niente nuova scuola media a Borgo a Mozzano, Andare Oltre: “Bypassati Consiglio e commissioni”

E’ polemica a Borgo a Mozzano per la decisione dell’amministrazione di ristrutturare la scuola media invece che costruirne, come inizialmente ipotizzato, una ex novo. A parlare è l’opposizione consiliare di Andare Oltre: “In campagna elettorale – si legge in una nota – e dopo la proclamazione della nuova amministrazione, è stato più volte ribadito che uno degli obiettivi principali del sindaco Andreuccetti era la realizzazione della nuova scuola media. Il 30 dicembre 2014 (poco più di due mesi fa), dopo ripetute e costose indagini geologiche, approviamo in consiglio comunale la variante al piano regolatore in cui continua a prevedersi la realizzazione della nuova scuola media nel polo scolastico e sportivo dove già sono presenti palazzetto dello sport, piscina comunale e nuova sede dell’Itis Ferrari. Bene, in questi giorni leggiamo sul giornale, perché ovviamente non c’è stato un confronto ed un dibattito in consiglio comunale o nelle commissioni deputate al settore scuola, che il sindaco è tornato sui suoi passi e sembra deciso a ristrutturare la vecchia sede della scuola media anziché realizzarne una nuova, adducendo un risparmio di tre milione di euro. La scelta di realizzare un nuovo edificio scolastico era stata fatta sulla base di una perizia di un ingegnere nella quale si sottolineava il fatto che, essendo l’edificio costruito in tre tempi diversi e con altrettanti materiali, il recupero sarebbe stato antieconomico. Inoltre la posizione dell’attuale scuola non è certo delle migliori essendo a ridosso della strada provinciale con tanto di inquinamento dell’aria e acustico da non sottovalutare. Oltre alla pericolosità per l’attraversamento della stessa da parte degli studenti. Creare un polo scolastico e sportivo in un ambiente tranquillo e sicuro era l’obiettivo dell’ amministrazione Andare Oltre sposato poi, in campagna elettorale anche da Missione Domani”.

“Allora ci chiediamo perché questo cambiamento? – scrive Andare Oltre – In realtà, se il sindaco volesse essere chiaro ammetterebbe che non si tratta di un risparmio perché la nuova scuola media non sarebbe realizzata con soldi di bilancio ovviamente, ma richiedendo finanziamenti alla Regione (dove tra l’altro è già stato presentato un progetto).
Quindi tutto è da ricollegarsi alla scarsa capacità di programmazione dell’attuale amministrazione e dal timore di non riuscire a reperire i finanziamenti per realizzare la nuova sede della scuola media. Ma se in passato si fosse fatto questo ragionamento, oggi non ci sarebbe la nuova sede dell’Itis (che ha portato un raddoppio delle iscrizioni), il palazzetto dello Sport e la piscina comunale, interventi realizzati solo grazie al reperimento di finanziamenti presso enti regionali e statali e fondazioni bancarie. E come ormai consuetudine il metodo usato è molto poco corretto e trasparente: la passata amministrazione aveva realizzato incontri pubblici con i genitori e gli insegnanti per ragionare e confrontarsi sul progetto della scuola media. Cosa che è stata completamente bypassata evitando la discussione in Consiglio ma soprattutto con la cittadinanza. Ma a questo siamo purtroppo abituati”.