Ancora vandali sul treno dei pendolari a Piazza al Serchio

1 aprile 2015 | 09:24
Share0
Ancora vandali sul treno dei pendolari a Piazza al Serchio

Ennesimo atto vandalico ai danni di un treno in sosta alla stazione di Piazza al Serchio, ricoperto di graffiti durante la notte. Ad annunciarlo è il comitato dei pendolari della Lucca – Aulla: “Siamo arrabbiati – dicono – per l’ ennesimo atto vandalico avvenuto ancora una volta nella stazione di Piazza al Serchio, e ancora una volta a danno del materiale che effettua le corse 6952 Piazza al Serchio-Aulla Lunigiana e 6955 Aulla Lunigiana-Pisa Centrale. Espriamiamo la nostra preoccupazione per quando lo Swing dovrà sostare a breve durante la notte nella stazione garfagnina”.

“Chiediamo a gran voce al sindaco Fantoni – chudono i pendolari – e al prefetto di Lucca che siano aumentati i controlli notturni alla stazione, o che vengano trovate soluzioni che impediscono questo fenomeno che si ripete continuamente. A danno poi di Trenitalia (per le spese di rimozione), ma anche dei pendolari dove si hanno decurtazioni delle corse, a causa dell’ intervento in officina”.
E le dure parole di condanna del sindaco di Piazza e Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana al Serchio Paolo Fantoni non si fanno attendere: “Il tema è purtroppo di stretta attualità ed è presente nell’agenda delle forze dell’ordine la ricerca immediata di soluzioni operative per affrontare con determinazione la pesante situazione venutasi a creare”.
“In questo senso – prosegue Fantoni – ho già avuto personalmente modo di interessare la Prefettura di Lucca e Trenitalia per approntare misure idonee al controllo dei convogli durante la sosta notturna. Questo perché la situazione è destinata ad assumere una nuova valenza con lo stazionamento proprio a Piazza al Serchio dei nuovi mezzi Swing recentemente introdotti sulla linea Lucca-Aulla. Non possiamo permetterci di lasciare in balia di sconsiderati questi nuovi e moderni convogli dotati peraltro delle più moderne tecnologie che andranno progressivamente a sostituire tutti i treni operanti sulla nostra tratta con evidenti benefici per i pendolari e lo sviluppo del territorio. Credo che tutte le forze politiche e sociali e i comitati debbano stigmatizzare con forza questi comportamenti affinchè vi sia una unanime condanna e il totale isolamento di eventuali soggetti pericolosi che con gesti vandalici possano gettare oltremodo discredito su una grande conquista quale è stata quella del recente rinnovo del parco treni in Garfagnana”.