Successo per il corso per l’uso del defibrillatore con gli Amici del Cuore della Valle del Serchio

14 giugno 2015 | 19:36
Share0
Successo per il corso per l’uso del defibrillatore con gli Amici del Cuore della Valle del Serchio

Si è svolto l’11 e 12 giugno il corso Blsd finalizzato all’uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco. Il corso, organizzato dagli Amici del Cuore della Valle del Serchio e condotto da istruttori qualificati della Asl 2 di Lucca, si è tenuto nella sala riunioni della sede distaccata del Comune di Coreglia a Ghivizzano, concessa dall’amministrazione comunale.

Il corso ha visto partecipanti da Coreglia e da alcuni comuni limitrofi. “In totale – dicono gli Amici del Cuore – abbiamo qualificato 20 persone che in caso di necessità saranno in grado di prestare un primo soccorso ed in grado di usare il defibrillatore semiautomatico che sempre gli Amici del Cuore avevano donato alla popolazione del Comune di Coreglia, Gallicano e Barga. Anche la Misericordia di Piano di Coreglia che ha collaborato all’iniziativa ha così istruito alcuni dei suoi volontari che sapranno meglio cosa fare nei casi di necessità”.
“Doveroso quindi – chiude l’associazione – un particolare ringraziamento alle persone che hanno aderito all’iniziativa, al Comune di Coreglia, alla Misericordia di Piano di Coreglia ed al personale ed alla dirigenza della Asl 2 di Lucca che hanno reso possibile la realizzazione del corso. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato che li qualifica come personale esperto ed abilitato a prestare soccorso ed idoneo all’uso del defibrillatore”.