Tutto pronto per la Notte Bianca a Castelnuovo

Dalle imitazioni di Leonardo Fiaschi alla moda, dalla musica di Omar Bresciani al divertimento del GariRuzzle, dalla danza alla magia fino alla cultura. Sono tantissimi gli ingredienti della terza Notte Bianca di Castelnuovo in programma sabato (20 giugno). L’evento, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo e Al.So. Eventi, con il patrocinio del comune di Castelnuovo, coinvolgerà tutto il capoluogo garfagnino. Una serata ricca di eventi in tutte le vie del centro storico con l’apertura straordinaria delle attività commerciali.
Grande attesa in piazza Umberto per il ritorno di Leonardo Fiaschi, l’imitatore già protagonista nell’estate 2013. Le sue origini garfagnine, precisamente di Piazza al Serchio, lo legano con affetto a questa terra e così nonostante i numerosi impegni lo showman livornese sarà protagonista dello show principale in piazza Umberto. Il via alle 22 con alcuni intermezzi della scuola Centro Studio Danza Artis’t di Castelnuovo e la gran chiusura affidata al dj set con Tony Moore, musica anni ’80-’90 sotto la Rocca Ariostesca ben oltre la mezzanotte. Fiaschi, volto noto di Colorado e Le Iene, voce di Radio 101, porterà sul palco i suoi personaggi tra attori come Christian De Sica, cantanti come Eros Ramazzotti e personaggi del mondo dello sport come il suo concittadino Massimiliano Allegri. Spazio importante per la cultura con varie mostre disseminate per tutto il centro storico tra cui spicca quella dedicata dalle Alpi Apuane. Una esposizione fotografica di Matteo Lunardi, con proiezione di immagini a cura del Cai Garfagnana, dislocata in Barchetta.
Sarà anche possibile visitare per tutta la notte le chiese principali del capoluogo. In piazza delle Erbe sarà protagonista la musica con Omar Bresciani ed un sosia di Renato Zero, mentre in piazza Olinto Dini moda e spettacolo con una sfilata che vedrà protagonisti varie attività commerciali ed intervalli di magia. Spazio bambini in via Farini, mentre in via Garibaldi si potrà partecipare al GariRuzzle, un gioco di parole che coinvolgerà le vetrine dei negozi della via e che metterà in palio interessanti premi. Esibizione della palestra Body Planet in piazza della Repubblica assieme alla Bernardini Dance Academy ed ancora esposizione di auto in via Vittorio Emanuele assieme ai banchi di Progetto Donna, e Garfaludica, spazio giochi da tavolo e non solo, nel Loggiato Porta, dove si terrà anche l’attesa spaghettata di mezzanotte. Musica protagonista anche nella Grindhouse Arena con gli 88sedici, tribute band degli 883. Dall’una di notte, spuntini e colazioni speciali nei pub e bar del centro storico. In caso di pioggia la Notte Bianca sarà rinviata alla serata successiva del 21 giugno. È l’evento che apre l’estate del Centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca. Infatti, dal 3 luglio scatta la nona edizione di Castelnuovo by night, apertura serale dei negozi al venerdì e grandi ospiti: Roberto Billi in concerto (3 luglio) e lo spettacolo del comico Paolo Rossi (10 luglio), tappa del Festival Gaber. Tutto in attesa della 32esima Settimana del Commercio, dal 12 al 23 agosto.