Da domenica 20 Centro operativo comunale unico per Castelnuovo e Pieve Fosciana



Sarà inaugurata domenica 20 la nuova sede unificata del Centro operativo comunale dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e Pieve Fosciana. Lavori in via di ultimazione per il ritorno in quella che è la sede naturale di Orto Murato a Castelnuovo di Garfagnana dopo che per diversi anni, per permettere i lavori di messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici, è stata la sede provvisoria delle Materne di Castelnuovo di Garfagnana e Pieve Fosciana.
Un ritorno che arriva in occasione dei 40 anni di attività del Corpo antincendio volontario. In questi giorni fervono i lavori di risistemazione dei locali: la nuova sede diventerà anche un vero e proprio punto di riferimento per tutte le associazioni di volontariato di Protezione civile della zona.
Martedì sera alla presenza del sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini, del consigliere di Castelnuovo Carlo Biagioni e del responsabile del Centro operativo Vincenzo Suffredini , è stata illustrata alle associazioni dei due Comuni la nuova predisposizione della Sala operativa e le sue modalità di utilizzo. Alla manifestazione di domenica 20 parteciperanno anche Fabrizio Curcio, attuale capo del dipartimento protezione civile, Giuseppe Zamberletti e Franco Barberi della Protezione civile, i sindaci e gli amministratori locali, il consigliere regionale Stefano Baccelli, il senatore Andrea Marcucci e l’onorevole Raffaella Mariani.