L’Albergo del libero scambio, commedia al teatro Accademico di Bagni di Lucca

Terzo appuntamento brillante domenica prossima (1 novembre) alle 17,30 al Teatro Accademico di Bagni di Lucca per la stagione di teatro amatoriale Chi è di scena! Bagni di Lucca 2015, organizzata dal Comune di Bagni di Lucca, dalla Pro Loco di Bagni di Lucca e dalla Fita di Lucca. Ad esibirsi sul palco dell’Accademico la compagnia Fuori di Quinta con L’Albergo del libero scambio, commedia brillante di Georges Feydeau.
La trama di questa commedia brillante in tre atti, una delle più note “pochade” di Georges Feydeau, è basata su equivoci e scambi di persona. Il signor Pinglet, stufo del caratteraccio della moglie, e la signora Paillardin, esasperata dalla mancanza di attenzioni del marito, fanno di tutto per arrivare a consumare un adulterio, ma alla fine innumerevoli disavventure impediranno il “fattaccio”.
Il luogo destinato a consumare una notte di passione è l’Hotel del Libero Scambio, scelto dal Signor Pinglet in base ad un volantino pubblicitario, che lo definisce “consigliabile alle coppie sposate … tra di loro o separatamente!”.
In quell’albergo si trova, malauguratamente, anche il Signor Paillardin, perito designato dal Tribunale in quanto si sospetta che l’albergo sia abitato dagli spiriti. Come se non bastasse, nella stessa notte l’albergo viene occupato anche dal Signor Mathieu, un vecchio amico dei coniugi Pinglet, con la zia badessa, e dall’ingenuo Massimo, nipote del signor Paillardin, in compagnia di Vittoria, la domestica dei signori Pinglet, che lo vuole iniziare alle gioie dell’amore.
Sorpresi dalla polizia, gli aspiranti adulteri danno entrambi false generalità, finendo col mettere nei guai gli ignari coniugi. Intrecci e colpi di scena a non finire, fino ad arrivare ad un finale a sorpresa.
Ricordiamo che il costo del biglietto è di soli 8 euro e la biglietteria del Teatro sarà aperta a partire dalle 15,30 nel giorno stesso dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com. Tutti i programmi delle rassegne teatrali organizzate dalla Fita Lucca sono consultabili sul sito www.fitalucca.it.