L’essenza della solidarietà, si conclude il progetto della Misericordia di Borgo a Mozzano

Si concluderà con la fine dell’anno il progetto della Misericordia di Borgo a Mozzano, L’Essenza della Solidarietà, progetto che coniuga attività di agricoltura biologica e sociale con il tentativo di inserimento in percorsi di avviamento al lavoro di giovani in situazione di svantaggio e di marginalità e che aveva preso avvio nel febbraio scorso. Il progetto era stato presentato alla fine del 2013 sul bando regionale Cesvot denominato Progetti di innovazione ed era successivamente stato inserito nel novero dei progetti beneficiari del finanziamento, essendogli quindi state riconosciute le caratteristiche di innovatività.
Le azioni progettuali si collocano nell’alveo di attività che la Misericordia di Borgo Mozzano persegue già da alcuni anni e che hanno come obiettivo generale quello di cercare di individuare nel lungo periodo percorsi alternativi a quelli “classici” generalmente di natura assistenziale, rivolti a persone svantaggiate e/o disabili della zona della Media Valle.
L’intento è anche quello di far crescere nel tessuto sociale locale la sensibilità rispetto al tema dell’accoglienza della marginalità in senso esteso, anche attraverso l’utilizzo delle risorse agricole rurali presenti sul territorio.
Il progetto è risultato molto significativo: ha permesso di impegnare utilmente alcuni giovani del territorio nelle attività di agricoltura: esecuzione delle pratiche agricole, vendita dei prodotti ai mercati contadini del territorio e in occasione di manifestazioni ed esecuzione di piccole lavorazioni per la produzione di prodotti secondari derivanti dalle attività agricole, quali conserve, marmellate, ecc.
Per condividere quanto è stato realizzato e provare a costruire sinergie con altre realtà private e pubbliche che operano nel settore ci incontreremo con loro il 4 dicembre prossimo, mentre per raccontare come è andata appuntamento il 16 dicembre al Convento di San Francesco a partire dalle 17,30 per il seminario di chiusura del progetto.