Borgo, aperte iscrizioni a mensa e trasporto scolastico

20 maggio 2016 | 10:49
Share0
Borgo, aperte iscrizioni a mensa e trasporto scolastico

Mancano ormai pochi giorni alla fine dell’anno scolastico ed è già tempo di bilanci. Per quello che è stato e, in parte, per quello che sarà, tra compiti estivi, cambiamenti, nuovi acquisti e iscrizione ai servizi comunali dedicati ai bambini fino ai 10 anni di età. L’ufficio scuola del Comune di Borgo a Mozzano, infatti, è aperto per accogliere le domande d’iscrizione ai servizi mensa e trasporto scolastico dedicati agli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio e per le richieste di esenzione e compartecipazione della spesa: due strumenti volti ad aiutare le famiglie in difficoltà economica, che la giunta Andreuccetti mette a disposizione anche per l’anno 2016/2017.

Il servizio mensa Gestito dalla società Eudania, il servizio mensa viene effettuato in sei scuole dell’infanzia (Gioviano, Corsagna, Diecimo, Valdottavo e le due di Borgo a Mozzano) e in quattro primarie. Per la prima volta quest’anno, il rinnovo dell’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è automatico, fino all’ultimo anno di scuola. In caso di trasferimento, cambio di residenza, variazioni sulla scelta del menù o qualsiasi altra modifica, è richiesta una nuova iscrizione. Anche per ricevere l’esenzione o la compartecipazione nei pagamenti è necessario ripresentare ogni anno la certificazione Isee all’ufficio scuola del Comune di Borgo a Mozzano. Grazie all’impegno dell’amministrazione nel sostenere le famiglie, quest’anno sono state accolte 88 richieste di contributi, di cui 34 per l’esenzione totale e le altre per le agevolazioni commisurate al reddito. Il prezzo del pasto, inoltre, non ha subito variazioni rispetto allo scorso anno: per le scuole dell’infanzia e quella a tempo pieno di Diecimo, il costo massimo è rimasto fermo a 3,50 euro, mentre nelle altre scuole primarie è di 4 euro.
Il trasporto scolastico Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico è opportuno presentare l’iscrizione ogni anno, perché il percorso dei mezzi è definito sulla base delle zone da cui provengono le domande. Analogamente al servizio mensa, il trasporto è attivo sia per le scuole dell’infanzia che per le primarie e anche in questo caso le tariffe restano invariate: la cifra massima mensile in carico alle famiglie è di 17 euro, che scende a 10 in caso di Isee compreso tra 5mila e 7200 euro. Risultano esenti, invece, tutti coloro che presentano un Isee inferiore a 5mila euro. Nell’anno scolastico 2015/2016, 36 famiglie hanno usufruito gratuitamente del servizio di trasporto scolastico e 32 hanno pagato una cifra ridotta.
Per iscriversi ai servizi mensa e trasporto scolastico è sufficiente scaricare la modulistica presente sul sito del Comune di Borgo a Mozzano (www.comune.borgoamozzano.lucca.it) sezione Borgo Scuola. Una volta riempiti, i moduli devono essere consegnati all’Ufficio scuola del Comune, il martedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,30 e il venerdì dalle 9 alle 13,30: in allegato devono essere presentati anche il certificato medico in caso di allergie e intolleranze alimentari, l’Isee aggiornato, il certificato di residenza e lo stato di famiglia.