A Gallicano si inaugura la prima casa famiglia della Garfagnana

Inaugurerà sabato (18 giugno) alle 10 a Gallicano Il sole dentro, una comunità educativa per minori con situazioni di disagio personale e familiare. La struttura, di fatto una casa famiglia, è la prima in tutta la Mediavalle e Garfagnana, ma non in lucchesia, dove ne esistono già una decina. Si trova nel centro storico del paese, in un palazzo ristrutturato anticamente donato da una famiglia benestante all’ordine delle Suore Oblate dello Spirito Santo al fine di ospitare gli orfani della zona.
“Il palazzo in qualche modo è ritornato alla sua funzione originaria. Al suo interno abbiamo ricavato sei camere, di cui due singole, una cucina e cinque aule (una destinata al relax, una allo studio, una al pranzo, una agli incontri protetti e una sala educatori). All’esterno c’è anche un ampio cortile con uno spazio riservato all’orto didattico”, afferma entusiasta Cristiana Pinocci, presidente della cooperativa Radius, che gestisce la struttura. Questa realtà vedrà impiegate fin da subito 10 persone, di cui 8 educatori con laurea in campo sociale.
“Un’iniziativa ambiziosa, nella quale crediamo fortemente. Nasce come progetto un paio di anni fa – prosegue la cooperativa per voce di uno dei suoi soci, Gabriele Ponziani -. La finalità primaria è quella di accogliere il minore attraverso un progetto educativo individuale. Cosa facciamo? Tutela diurna e notturna, incontri protetti, sostegno all’inserimento scolastico e nel tempo libero”.
Come struttura residenziale, Il sole dentro può accogliere fino a un numero di 10 minori di sesso maschile, italiani in stato di abbandono e stranieri non accompagnati, in un’età compresa tra i 6 e i 13 anni. Successivamente il progetto si estenderà ad altre forme di assistenza, come un servizio di semiconvitto rivolto anche a bambine della medesima fascia di età.