
Ancora cantieri sulla ferrovia in Mediavalle Garfagnana. Partiranno venerdì (29 luglio) per concludersi il 4 settembre gli interventi di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Lucca – Aulla, che serve Garfagnana e Lunigiana.
La circolazione ferroviaria sarà sospesa fra Fornaci di Barga e Aulla Lunigiana con conseguenti modifiche al programma di circolazione dei treni. “Un ultimo sforzo – commenta la parlamentare del Pd Raffaella Mariani – per migliorare sicurezza e comfort della linea”.
Oltre un mese di lavori e un investimento di circa 10 milioni di euro di Rete Ferroviaria Italiana che integra gli impegni della Regione Toscana per la mobilità su ferro, a partire dall’acquisto dei nuovi treni diesel Swing.
Saranno rinnovati circa 13 chilometri di binari tra Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio e sarà completata la prima fase di consolidamento del viadotto sul Rio Cavo. Inoltre, saranno rinnovati i binari nelle stazioni di Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio ed effettuati, lungo tutta la tratta, lavori di consolidamento delle opere di difesa della sede ferroviaria dal dissesto idrogeologico.
I lavori sono stati programmati nel periodo che registra un sensibile calo del traffico pendolare, per concentrare l’esecuzione di tutte le opere ed evitare ulteriori interruzioni alla circolazione dei treni nel corso dell’anno.
Gli interventi consentiranno di incrementare regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria e garantiranno un miglior comfort di viaggio su tutta la linea.
Per il periodo interessato dai lavori Trenitalia ha riprogrammato i servizi ferroviari tra Lucca e Fornaci di Barga: treni a cadenza oraria in entrambe le direzioni. Inoltre, alcuni collegamenti avranno come origine o destinazione Pisa.
Nella programmazione oraria sono state salvaguardate le corrispondenze nel nodo di Lucca verso Firenze e Viareggio. Durante i lavori l’offerta giornaliera di trasporto, sul tratto di linea operativo, nei giorni feriali e festivi sarà superiore a quella normalmente prevista nel mese di agosto. Inoltre, sono previsti servizi sostitutivi con autobus fra Fornaci di Barga ed Aulla Lunigiana.
Informazioni di dettaglio sono consultabili sul sito web.
“Un ultimo sforzo per raggiungere l’obiettivo di una ferrovia più moderna e sicura, che colleghi in modo efficiente la Valle del Serchio alla Piana di Lucca e al resto della Toscana: consapevole dei disagi che i pendolari dovranno affrontare anche questa estate, voglio però assicurare loro la mia costante attenzione”. Dice al riguardo la parlamentare Pd Raffaella Mariani.
“Per garantire affidabilità, sicurezza e comfort al trasporto ferroviario da e per la Garfagnana – continua Mariani – con un investimento di 10 milioni da parte di Rfi si lavorerà per rinnovare tratte di binari, consolidare il viadotto sul Rio Cavo e intervenire in termini di difesa dal rischio idrogeologico dell’infrastruttura, a compimento di quanto già messo in atto lo scorso anno”. E se le modifiche agli orari e le corse sostitutive con i bus puntano a limitare al massimo i disagi per gli utenti, Mariani assicura che seguirà con “la massima attenzione lo svolgimento dei lavori, assicurandomi che procedano secondo i tempi previsti e che i servizi sostitutivi vengano gestiti con la massima efficienza per tutta la durata degli interventi”.