Castiglione festeggia i 70 anni della Vespa

I 70 anni della Vespa verranno celebrati a Castiglione di Garfagnana con una serata speciale, a ingresso libero, giovedì (28 luglio) in piazza Vittorio Emanuele II.
Dalle 18,30 è in programma l’esposizione di modelli storici Vespa, in collaborazione con il Vespa Club Garfagnana.
Alle 20,30 si terrà proiezione de La Vespa nei documentari e nella pubblicità. Infine alle 21 proiezione del film Nuovo Cinema Paradiso, scritto e diretto dal Giuseppe Tornatore. Premio Oscar come miglior film straniero, vincitore del Grand Prix Speciale della giuria al festival di Cannes, la storia di Totò, e della sua amicizia con il proiezionista del cinema Paradiso, Alfredo. E quando quest’ultimo perde la vista in un incendio è proprio Salvatore a prendere il suo posto in cabina di proiezione. Ma il suo futuro è a Roma a fare il regista. La morte del caro amico, lasciato in Sicilia 30 anni prima, riporta alla mente di Totò tanti ricordi.
L’evento è organizzato dall’associazione PromoCinema con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e in collaborazione con comune e Pro Loco di Castiglione di Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, biblioteca comunale Maestro Fulvio Lucchesi e Vespa Club Garfagnana.
Si tratta del secondo dei cinque appuntamenti organizzati da PromoCinema e Fondazione Banca del Monte di Lucca che porteranno in giro per i paesi della provincia di Lucca lo stretto legame tra la Vespa e il Cinema. Un omaggio in occasione dei 70 anni del mezzo di trasporto divenuto da utile a cult che ha accompagnato la storia italiana e del made in Italy dal secondo dopoguerra ad oggi.