Weekend di Ferragosto tra le montagne con Officina Natura

10 agosto 2016 | 16:29
Share0
Weekend di Ferragosto tra le montagne con Officina Natura

Doppio appuntamento con Officina Natura. Domenica (14 agosto) e lunedì sarà un weekend di Ferragosto all’insegna di grandi panorami: domenica escursione tra i boschi della Pania di Corfino e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, per parlare e conoscere meglio il lupo e degli altri animali che compongono la fauna delle nostre montagne camminando in posti bellissimi. Si attraverseranno i rigogliosi boschi di faggio e i pascoli d’altura, si potrà godere del panorama sulla Garfagnana e sulle Apuane che si stagliano di fronte alla Pania di Corfino, si potrà raggiungere Lamarossa con le sue particolarità botaniche. Ritrovo alle 10 di fronte al Centro visitatori del Parco dell’Orecchiella.

Il giorno di Ferragosto (15 agosto) invece una facile escursione adatta a tutta la famiglia, dal grande prato di Campocatino fino all’Eremo di San Viviano, un tuffo nella storia di queste montagne, tra l’antico alpeggio dei pastori e la leggenda del santo eremita Viviano. Si potranno ammirare il villaggio sotto la Roccandagia, i terrazzamenti intorno al circo glaciale, poi seguento un bel sentiero nel bosco si raggiungerà il suggestivo eremo nella roccia in cui si ritirò e visse il santo, nutrendosi di cavoli selvatici e bevendo l’acqua che lui stesso fece sgorgare dalla roccia.
Chi volesse partecipare può telefonare a Manuel (333.5399917) o scrivere ad Officina Natura info@officinanatura.org entro venerdi 12 agosto.