Ponte Lera, partiti i lavori per il nuovo svincolo

Sono iniziati i lavori sulla Strada regionale 445 della Garfagnana a Pian di Coreglia, per l’adeguamento dell’incrocio con la strada provinciale 57 della Passerella di Ponte all’Ania e per risolvere alcune criticità che rendono poco scorrevole il traffico. L’opera è finanziata dalla Regione con 520 mila euro e dalla Provincia con 80 mila.

Esecutore dei lavori è l’impresa 3R di Ariano Irpino (Avellino). Il contratto d’appalto è stato firmato lo scorso 25 ottobre e prevede una durata dei lavori di 170 giorni. Per i primi due mesi, i lavori si svolgeranno fuori sede viaria, senza alcuna interferenza con la circolazione, mentre a partire dai primi di febbraio fino al completamento dei lavori, previsto per fine maggio, sarà istituito un senso unico alternato lungo la Sp 57. È inoltre previsto un periodo di interruzione del traffico di circa una settimana. L’accesso all’area industriale delle cartiere sarà comunque sempre garantito, visto che resterà percorribile il collegamento tra la Sp 20 ed il ponte Lera.
“Lavoriamo per migliorare la viabilità regionale – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli -. Grazie a questo intervento potremo migliorare lo scorrimento del traffico lungo la sr 445 della Garfagnana, con vantaggi notevoli per la vita dei cittadini e di chi per motivi di lavoro raggiunge l’area delle cartiere. Il lavoro del cantiere, come è inevitabile, comporterà alcuni disagi agli utenti della strada, ma una volta conclusi i lavori tutta l’area ne trarrà beneficio”.
“Il ponte fu realizzato dalla Provincia, quando ero presidente – commenta soddisfatto Stefano Baccelli – grazie a un grande gioco di squadra: 1,1 milioni di euro della Regione e contributi importanti di Rfi, Autorità di aacino, Comune di Coreglia e Cartiere Tronchetti. Ora, la Regione lo migliora costruendo lo svincolo con il contributo della Provincia. Un intervento determinante per chi vive o lavora in questa zona o è costretto a spostarsi quotidianamente, lavori che incideranno notevolmente sulla sicurezza stradale dell’area, di cui quindi non posso che essere estremamente soddisfatto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.