Cafaggio, panchina rossa per dire no alle violenze

6 settembre 2018 | 09:29
Share0
Cafaggio, panchina rossa per dire no alle violenze

Sul comune di Bagni di Lucca sta per approdare la seconda panchina rossa. Un segnale che l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Michelini intende lanciare a tutti i cittadini, perché sono i numeri stessi a testimoniare che la violenza sulle donne è una vera e propria emergenza sociale. Ognuno può e deve fare la sua parte e così, dopo il ponte delle Catene di Fornoli, anche la località di Cafaggio avrà il suo simbolo in questa difficile battaglia culturale. L’inaugurazione è prevista per sabato (8 settembre) alle 11 in via Lorenzo Viani, in zona rotonda.

L’iniziativa è a cura del comitato locale di Cafaggio, che ha ristrutturato e dipinto una panchina non più utilizzabile. L’associazione Non ti scordar di Te di Gallicano, che lavora costantemente per diffondere questo messaggio, apporrà la propria targa sulla panchina e soprattutto inciderà i numeri utili per le donne in difficoltà. All’inaugurazione sarà presente anche Maria Grazia Forli che, assieme all’associazione Non ti scordar di Te, è promotrice dell’iniziativa delle panchine rosse, simboli di non violenza presenti sul territorio della Mediavalle e Garfagnana. 
“Invitiamo tutta la popolazione a partecipare – commenta Francesca Lenzarini, assessore alle pari opportunità – perché dobbiamo essere tutti schierati in prima linea nella lotta ad un odioso fenomeno che purtroppo è diventato di preoccupante attualità. Voglio ringraziare per il sostegno alla nobile iniziativa i cittadini di Cafaggio e Maria Stella Adami, presidente dell’associazione Non ti scordar di Te”.