Strada comunale dell’Orecchiella, avanti i lavori di riqualificazione

Sopralluogo dell'assessore regionale alle infrastrutture con i rappresentanti dei Comuni: stanziati oltre due milioni di euro

Prosegue l’adeguamento della strada comunale dell’Orecchiella in Garfagnana. Con l’accordo fra la Regione Toscana, il Comune di San Romano e quello di Villa Collemandina, la giunta regionale, nel 2023, aveva dato il via libera ai lavori di miglioramento funzionale e messa in sicurezza di questa strada in modo da migliorare l’accessibilità alle riserve di grande valore ambientale e paesaggistico dell’Orecchiella nel Parco dell’Appennino tosco -emiliano.

L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 2 milioni e 200 mila euro, metà per l’anno 2023 e l’altra metà per il 2024. Lo comunicano la presidenza della Regione Toscana e l’assessorato alle infrastrutture dopo il sopralluogo avvenuto questa mattina (15 aprile) sulla strada dell’Orecchiella, a cui ha partecipato anche la sindaca di San Romano e quello di Villa Collemandina. Complessivamente i lavori riguardano due tratti di circa 12 chilometri che dalle frazioni di Caprignana e da quello di Corfino conducono all’Orecchiella.

La Regione Toscana è a fianco dei Comuni della Garfagnana per il miglioramento della viabilità in zone ad altissimo valore ambientale e ad alto potenziale turistico, un vero scrigno verde nella Regione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.