
Proprio nel giorno in cui in città, con il ministro Maria Elena Boschi, parte la campagna elettorale per i candidati lucchesi al consiglio regionale del Pd, dalla direzione regionale del partito arriva una “sorpresa”. Le candidature dei cinque in lizza sono state tutte ratificate, ma la vera novità che ha rimescolato le carte e smentito le previsioni dell’ultim’ora riguarda la capolista. Non sarà il nome di Stefano Baccelli a comparire in testa al listino, bensì quello di Ilaria Giovannetti. Per la Versilia invece scendono in campo Ettore Neri, Michele Silicani e Maria Cristina Marcucci. L’ordine in lista è stato sancito poi con un sorteggio, rispettando il principio dell’alternanza di genere. I nomi dei candidati appariranno in questo ordine: Giovannetti (capolista), Puppa, Carmassi, Neri, Marcucci, Baccelli, Miccichè, Silicani.
Fino alla vigilia del direttivo, il nome favorito per guidare la lista del Partito Democratico era quello del presidente della Provincia, Stefano Baccelli ma la direzione regionale ha scelto diversamente, confermando comunque tutte le candidature arrivate sul tavolo.
Per Lucca sono in campo oltre alla Giovannetti e a Baccelli anche Lia Miccichè, Cecilia Carmassi e Mario Puppa. I nomi nel corso della riunione della direzione territoriale del Pd non avevano raggiunto il quorum dei due terzi richiesti: per questo motivo si è dovuta esprimere la direzione regionale del partito (Leggi). A causare la spaccatura in direzione territoriale la scelta dell’ottavo nome, rimasto fino all’ultimo in ballottaggio. Scelta caduta sul renziano Mario Puppa, sindaco di Careggine, invece che su Francesco Angelini, primo cittadino di Pieve Fosciana, rappresentante della minoranza.
E intanto, oggi pomeriggio alle 17, al Caffé delle Mura il ministro Maria Elena Boschi, in città per partecipare al Festival del volontariato ha dato il via ufficiale alla campagna elettorale dei candidati lucchesi del Pd al consiglio regionale.