Libera Caccia fuori dalle Atc, FI e Fdi sul piede di guerra

28 luglio 2016 | 10:24
Share0
Libera Caccia fuori dalle Atc, FI e Fdi sul piede di guerra

Polemica sulle nomine negli Atc di Lucca, Firenze e Grosseto. A sollevarla sono i capigruppo di Forza Italia Stefano Mugnai e di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli. Il tema del contendere è la mancata nomina di rappresentanti di Libera Caccia negli Atc a Lucca.

“Il punto è che nel 2015 – spiegano i rappresentanti in consiglio regionale – al momento delle nomine, le varie associazioni di livello nazionale si sono viste attribuire ciascuna un posto di rappresentanza nei comitati di gestione. Tutte tranne Libera Caccia che però a Lucca e Grosseto vanta una percentuale di iscritti tale da avere il peso specifico necessario a rivendicare una delle nomine. Impugnati i decreti, il Tar ha accolto la posizione di Libera Caccia e ha via via annullato le delibere in questione nella parte dove erano indicate le nomine”. Che, dunque, sono da rifare ma, a detta di Donzelli e Mugnai, non sono state rifatte.
Per questi motivi i due capigruppo adesso chiedono “che si ripristini la funzionalità dei comitati di gestione degli ambiti territoriali di caccia rimasti senza nominati” e alla giunta regionale domandano “per quali motivi non sono stati ancora nominati i rappresentanti dell’associazione e quali saranno i tempi per una nuova nomina”.