



Nasce Lucca Progetto Comune: la nuova lista civica, che nelle parole dei suoi fondatori si propone di “riportare la politica con i piedi per terra” è stata presentata oggi (27 ottobre) a Palazzo Santini. A presentarla sono Andrea Pini, 45enne consigliere comunale del gruppo misto, Tiziano Geremia, 48enne maresciallo dei carabinieri; Mark Supekar, 45enne amministratore di un’azienda biomedicale, Enrico Alberghini, 55enne ingegnere e l’avvocato 39enne Alessandro Satti.
Tornare a parlare di cose concrete, dunque, scendendo da “fumosi piedistalli”, anzitutto “semplificando la vita della gente comune ed internazionalizzando la città di Lucca”. “Alcuni di noi – commenta Pini – vengono da un’esperienza deludente e traumatica, come quella nel M5S. Ci siamo sentiti traditi: c’è l’illusione di fare le cose dal basso, ma la gestione di alcuni è totale”.
Supekar rammenta come chiunque possa scegliere di aderire alla lista che, per vocazione, “è sganciata da ogni volontà di rielezione e quindi può realmente pensare a fare il bene della città. Non è possibile che Lucca sia ancora semi-sconosciuta in Europa: evidentemente non bastano eventi come i Comics, ma serve una politica fatta di azioni quotidiane. Noi portiamo in dote delle professionalità importanti, capaci di rilanciare la città”.
‘Lucca Progetto Comune’, almeno per ora, non intende collocarsi in una precisa area politica: “Questo è un lavoro che è iniziato più di un anno fa – commenta Pini – e non ci facciamo preclusioni. In una città di 90mila persone dobbiamo pensare a dialogare con tutti, a prescindere dai colori politici, per la migliore gestione della cosa pubblica. Per questo parliamo con l’attuale maggioranza ed intendiamo aderire ad altre liste che si formeranno. Se così non fosse, correremo da soli: ma sarebbe un’ipotesi da evitare, data anche la proliferazione di gruppi di minoranza in Consiglio”. Tempi prematuri, quindi, anche per parlare di un possibile candidato, ma i primi incontri per parlare di questioni concrete e di progetti sono già alle porte: il 9 novembre (alle 21) nella ex sede Anffas di via Vecchiacchi ecco un dibattito sul traffico e sul rumore, cui parteciperanno anche gli assessori Marchini e Raspini.
“Siamo contro ogni forma di estremismo – prosegue Pini – e riteniamo che si debba guardare avanti. Prendiamo l’ospedale San Luca: i cittadini hanno bisogno di una struttura efficiente. Pensiamo a questo, senza impantanarsi sul fatto che sia una struttura abusiva, perché ormai esiste e ci dobbiamo convivere. Pensiamo alle cose che veramente possono semplificare la vita comune. Chiediamoci dove vuole essere questa città, da qui ai prossimi 20 anni”.
Paolo Lazzari
Scarica in allegato i principi fondanti di Progetto Comune