Referendum, dibattito con Garzella. Che attacca sindaco e Battistini

Si parlerà di referendum costituzionale sabato (19 novembre) alle 10 nella sala meeting dell’hotel Eurostars a San Concordio per l’evento Cambiamo Lucca, cambiamo l’Italia, che vede tra gli organizzatori il presidente del consiglio comunale, Matteo Garzella. “Un confronto vero ed appassionato – spiega – che rispetterà sia le posizioni del si che del no. I relatori saranno per il sì il professor Paolo Carrozza, professore ordinario di diritto costituzionale alla scuola superiore di studi universitari di perfezionamento S. Anna di Pisa e per il no Mauro Fuso della segreteria Cgil Toscana”. A moderare gli interventi a favore del sì e del no l’avvocato Giovanni Silvestrini del Foro di Lucca, Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati).
Il comitato per il sì promosso da Lucca, avanti tutta! è “il più numeroso di Lucca ed è riuscito a coinvolgere la società civile in tutte le sue forme, indipendentemente ed esternamente alle logiche di appartenenza partitica”, spiega Garzella. “Il coordinatore dei comitati per il sì Besozzi e l’assessore regionale Remaschi mi hanno risposto e dovrebbero essere presenti – informa -, il mio invito va anche al senatore Marcucci, al consigliere regionale Baccelli, al presidente della provincia Menesini e al segretario territoriale del Pd Andreuccetti”.
Garzella chiede un maggiore impegno del sindaco Alessandro Tambellini: “Essere per il sì senza fare campagna elettorale significa non essere per il sì – osserva -. Viene il sospetto che la partecipazione del sindaco all’iniziativa per il sì di lunedì con Marcucci e Menesini sia stata contro voglia, solo per fare un piacere ai dirigenti politici presenti, dato che lo stesso Tambellini ha dichiarato il giorno stesso su una testata on line di vedere il referendum come un fastidio che merita comunque una serata, magari pensando a possibili accordi politici. Come se non bastasse – prosegue Garzella – il capogruppo Pd Battistini, molto vicino al sindaco, è un estimatore del no come risulta dal suo profilo facebook”.