Mura, Barsanti: “Basta slogan, servono proposte concrete”

Dopo la proposta di Luca Nannipieri di aprire una nuova porta nelle Mura urbane, sul futuro del nostro principale monumento interviene anche Fabio Barsanti, candidato sindaco di CasaPound.
“Su quello che è il nostro principale monumento non si scherza – interviene Barsanti – e la ridicola proposta di aprire una nuova porta non ha alcun senso, né urbanistico né pratico, oltre a dimostrare scarsa conoscenza della città”.
“Uno sviluppo ed un cambiamento dell’uso della Mura è tuttavia necessario – continua il candidato di CasaPound – secondo proposte che siano innovative ma concrete e realizzabili, e che portino il monumento ad essere vissuto maggiormente non solo dai turisti, ma anche dai lucchesi. Al riguardo, stiamo dando vita ad un progetto per individuare almeno due baluardi dove poter collocare attrezzature per lo sport a corpo libero, sull’esempio di molte città d’Italia, attraverso una partnership con i privati che consenta ai lucchesi che fanno sport di completare il loro allenamento”.
“Serve, inoltre – puntualizza Barsanti – un aumento degli eventi legati alle Mura: sportivi, culturali e storici, per farle vivere di giorno ma soprattutto, ed è quello che vorremmo, di sera, da parte di giovani e meno giovani, sfruttando una vocazione che vediamo quasi perfetta: pedonale, distante in alcuni punti dalle abitazioni e con l’ausilio di strutture come le casermette, da riassegnare anche in base a tale scopo, oltre ad una progressiva apertura di cortine e baluardi che consentirebbe il recupero di spazi suggestivi e polifunzionali. Non c’è bisogno di una nuova porta – conclude infine Barsanti – c’è bisogno, casomai, di restaurare Porta S. Anna, che versa in condizioni pietose”.