Francesconi: “Agenda 2.0 non ha nulla a che vedere con Agenda per Lucca”

Agenda 2.0? Non ha nulla a che vedere con Agenda per Lucca. A dirlo è l’ex leader del movimento civico Michele Francesconi: “Agenda 2.0 – dice – non ha niente a che fare con l’associazione che per ben tre anni ho avuto l’onore di presiedere, sia nelle persone che l’hanno composta, che nelle linee di azione. Agenda 2.0 infatti segue un percorso diverso, collegandosi ad una lista chiamata civica ma che di civico ha veramente poco, essendo composta prevalentemente da politici o ex politici e nata dalla costola di un ben noto comitato per il sì al recente referendum costituzionale”.
“Agenda per Lucca – prosegue Francesconi – era un movimento caratterizzato da un vero civismo, ideologicamente posizionato nell’area di centrodestra e fortemente impegnata nel cercare di interpretare le istanze dei cittadini lucchesi. Il suo principale obiettivo è sempre stato quello di colmare e gestire quella distanza tra partiti e cittadini, cercando di riportare fiducia e motivazioni, in quelli che da sempre sono i riferimenti ideologici caratterizzanti la nostra città e ricreare quindi un’unità tra i partiti di centro destra, volta a riavvicinare i lucchesi alla vita politica del territorio. Purtroppo l’individuazione di un candidato forte (Remo Santini, ndr), e l’unità dei partiti intorno a questa figura, ha creato qualche mal di pancia ai pochi soggetti che attribuivano ad Agenda un ruolo diverso e che oggi rivedo posizionati in questa Agenda 2.0. Se in questo nuovo movimento si fossero riversati la quasi totalità dei componenti di Agenda per Lucca e l’azione fosse rimasta realmente la stessa, perché non mantenere lo stesso nome?”.
“Agenda per Lucca – conclude Francesconi – ha svolto il suo lavoro in modo egregio, ottenendo dei risultati insperati, frutto dell’impegno di molte persone e della loro azione disinteressata. Sono sicuro che il lavoro di coloro che hanno creduto nel progetto di Agenda per Lucca e nella sua finalità, sarà ripagato dal risultato delle prossime amministrative, vedendo coronato l’impegno profuso per il raggiungimento degli obiettivi da sempre pianificati”.