
Sono gli ultimi giorni di fibrillazione prima della decisione ufficiale, che è comunque già stata presa. Lunedì, o comunque entro la prima metà della prossima settimana, dovrebbe arrivare l’ufficializzazione della candidatura di Remo Santini, giornalista, a capo di una coalizione che comprende i partiti tradizionali (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord) e un listone civico che comprende Alternativa Civica e le sigle che non si sono schierate, per ora, con LiberaLucca di Marcello Pera.
Oggi, sono notizie che rimbalzano da Firenze, è l’ultimo giorno di lavoro prima dell’aspettativa, alla redazione de La Nazione del collega Santini, che dovrebbe essere sostituito nell’incarico di caposervizio da un giornalista proveniente da Firenze. In pole position, peraltro, ci sarebbe l’ex redattore proprio della redazione di Lucca Diego Casali.
Gli ultimi giorni prima dell’ufficializzazione, in particolare il weekend, saranno utilizzati dal candidato in pectore e dalla coalizione per cercare di ricucire lo strappo con quella parte di liste civiche che per ora non hanno aderito al progetto unitario di centrodestra. Ma per ora non arrivano segnali positivi in questo senso.
Dalla prossima settimana, comunque, potrà prendere il via della campagna elettorale per lo schieramento di centrodestra che vuole riportare a quell’area la guida di Palazzo Orsetti.