Giorgi attacca: “Delibere di giunta per erogare contributi senza motivo”

11 febbraio 2017 | 18:26
Share0
Giorgi attacca: “Delibere di giunta per erogare contributi senza motivo”

La consigliera pentastellata Laura Giorgi prende posizione circa le delibere di giunta emesse tra dicembre 2016 e gennaio 2017 ed attacca duramente òa maggioranza. Giorgi ipotizza che in questo arco temporale siano stati distribuiti denari senza reali motivazioni: “Sono un ‘pacco’ di delibere di erogazione contributi – commenta – per attività culturali, educative, formative, sportive e chi più ne ha ne metta. Contributi a pioggia che violano la trasparenza, i sistemi di correttezza e di pari opportunità, che rischiano di rappresentare strumenti di corruzione e, a pochi mesi dalle elezioni, anche mezzi per voto di scambio. Non si possono distribuire soldi in questo modo, senza reali motivazioni e sulla base di un regolamento addirittura del 1995”.

La consigliera prosegue il durissimo attacco: “Migliaia di euro regalati senza progetti di riferimento, senza bandi di partecipazione che consentissero una scelta utile per la collettività, tanto da corrisponderle erogando un contributo. Il Comune di Lucca è diventato uno degli enti più disordinati della piana, dove le prossime elezioni amministrative paiono rappresentare una sintesi di bilancio tra centri di potere che si spartiscono le risorse disponibili. E la gente, a questo punto, cosa può fare? I più pazienti, si mettono in fila ad aspettare che arrivi qualche briciola di sussidio. Per i meno disponibili, ma che forse hanno più agganci tra le alte sfere, scattano pretese diverse, con ben altri risultati”.
“Questo succede a Lucca ò conclude – un Comune la cui attuale amministrazione preferisce applicare un vecchio regolamento del 1995, piuttosto che dare rispetto alle vigenti normative, a tutela della trasparenza e dell’anticorruzione. E purtroppo nessuno interviene”.