
E’ iniziata ufficialmente oggi (10 luglio) a Palazzo Orsetti la stagione del Tambellini-bis. Il sindaco e la giunta, nominata nella giornata di martedì, fatta eccezione per la neoassessora al sociale Lucia Del Chiaro, si sono ritrovati nella sede comunale di via Santa Giustina per la prima riunione organizzativa. Nessuna decisione operativa, in attesa del consiglio comunale di insediamento e della prima riunione ufficiale che si terrà martedì prossimo, ma solo una prima bozza del modello organizzativo che si andrà ad affrontare. In particolare si è deciso che la riunione di giunta politica non si terrà più al lunedì pomeriggio, come da tradizione nel primo mandato Tambellini, ma il venerdì pomeriggio, in modo da programmare così i lavori per la settmana successiva.
E’ rivoluzione, invece, per gli uffici degli assessori. Trasloca da Palazzo Orsetti a Palazzo Parensi l’assessora all’urbanistica Serena Mammini e lì sarà anche il responsabile dei lavori pubblici Celestino Marchini. All’Agorà la sede dell’assessore alla cultura, turismo e sport, Stefano Ragghianti mentre tutti gli altri troveranno la loro sede principale a Palazzo Orsetti anche se tutti in uffici diversi rispetto a quelli utilizzati nello scorso mandato, tranne l’ex vicesindaco Ilaria Vietina che mantiene l’ufficio al piano terra che già è stato suo nello scorso mandato.
Tutti gli assessori poi, secondo un calendario che sarà stilato secondo le loro disponibilità, saranno anche in tutte le sedi delle ex circoscrizioni almeno una volta alla settimana, in omaggio a quel decentramento amministrativo promesso dal sindaco durante la campagna elettorale.