Pd, Madia capolista nel proporzionale alla Camera

28 gennaio 2018 | 09:28
Share0
Pd, Madia capolista nel proporzionale alla Camera

Elezioni, lo scacchiere del Pd è pronto e la campagna elettorale può cominciare. E non c’è soltanto la candidatura di Stefano Baccelli per l’uninominale della Camera e di Andrea Marcucci per l’uninominale del Senato, ma anche una serie di altri nomi che faranno campagna elettorale sul territorio per conquistare un seggio al Parlamento.

Innanzitutto la Camera. I collegi che insistono sulla provincia di Lucca sono tre. Oltre a Baccelli, che correrà per il collegio che comprende Lucca, Viareggio, Camaiore, Capannori e la Valle del Serchio ci sono in corsa il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri, per il collegio che comprende la Versilia escluso Viareggio, Camaiore e Massarosa e la provincia di Massa Carrara ed Edoardo Fanucci, parlamentare uscente, che sarà votabile dai Comuni della Piana che non sono inseriti nel collegio di Lucca (Montecarlo e Altopascio).
Sorprese nel proporzionale. Il Pd presenta alla Camera dei deputati la ministra uscente Marianna Madia (coinvolta nella questione, ormai archiviata, sul presunto plagio della tesi di dottorato a Imt Lucca) capolista e, alle sue spalle, il sottosegretario pratese Antonello Giacomelli, la carrarese Martina Nardi e l’ex sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti. Al Senato la capolista è l’ex ministra Roberta Pinotti, davanti ad Andrea Marcucci, Caterina Biti e Lorenzo Becattini.