Diritti e discriminazioni, Thomas Casadei ospite di LeU

“Tutte e tutti, con le loro personalità e le loro diverse abilità, hanno diritto a una vita dignitosa. La condizione personale e sociale non deve limitare la libertà e l’uguaglianza e dei cittadini, ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che di fatto le impediscono. Sono i contenuti dell’articolo 3 della Costituzione, ma purtroppo questi temi sono marginali per la politica, mentre gli interventi per affrontare le disabilità si impoveriscono, e le discriminazioni di ogni genere continuano a essere una triste realtà. Per Liberi e Uguali questi temi devono invece essere rimessi al centro, e tutti i diritti – i diritti sociali e le libertà civili – stanno insieme, perché gli uni sono condizione degli altri”. Per parlare di queste cose Liberi e Uguali ha invitato Thomas Casadei, docente di filosofia del diritto nell’università di Modena e Reggio Emilia, che di diritti sociali, vulnerabilità e discriminazioni si è occupato sia nel suo lavoro di ricerca e di formazione sia nella sua attività sociale e politica (è stato fra l’altro consigliere regionale in Emilia-Romagna).

Discuterà con Cecilia Carmassi, candidata alla Camera, e Luca Baccelli, candidato al Senato, e con le cittadine e i cittadini che parteciperanno all’incontro di sabato (24 febbraio) alle 11, al comitato elettorale di LeU in piazza San Pietro Somaldi 2 a Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.