
Anche a Capannori nasce, anche in vista delle elezioni comunali del prossimo anno, ‘Sinistra Con”. A spiegarne i motivi è l’assessore Francesco Cecchetti.
“Dopo il risultato elettorale della sinistra e dal centrosinistra alle elezioni politiche del 4 marzo scorso – dice -sentiamo l’urgenza di mettere in campo nel territorio di Capannori una forza politica che abbia l’ambizione di saper coniugare la radicalità e la complessità delle sfide necessarie nel nostro tempo con la necessità di portare queste idee al governo, nei territori e ogni giorno, per cambiare la vita delle persone. In un quadro in cui la destra, sempre più a trazione leghista, è in crescita, il tema dell’unità della sinistra e del centrosinistra ci appare sempre più ineludibile”.
“Come già abbiamo detto nei nostri primi incontri – proseguee Cecchetti – l’obbiettivo che ci poniamo, in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno, è duplice: la conferma dell’amministrazione Menesini e il rafforzamento all’interno della coalizione della sinistra. Lo faremo collegandoci, con la nostra autonomia territoriale, a un’esperienza nata ormai due anni fa a Lucca e che, alle elezioni amministrative dello scorso anno, ha ottenuto un risultato importante che ha consentito al centrosinistra di vincere e a Sinistra Con di poter eleggere tre consiglieri comunali ed esprimere un assessore”.
“Sinistra Con – conclude – si declina come Sinistra con la scuola pubblica, Sinistra con i più deboli, Sinistra con la sostenibilità ambientale, Sinistra con l’innovazione, Sinistra con i giovani, Sinistra con il diritto all’abitare… Dunque saremo una forza politica locale, che non rinuncia, però, a provare a tenere assieme i problemi del territorio con uno sguardo sul mondo. Per questo nella nostra prima iniziativa abbiamo deciso di dedicarla al tema della Siria e della guerra che da ben sette anni devasta quel paese e tutto il Medio Oriente”.