M5S Lucca, ironia sugli assi: “Parlano di grandi opere ma non riescono a fare una rotonda”

Si infiamma il dibattito sugli assi viari e il Movimento Cinque Stelle di Lucca, assente al tavolo convocato in Comune lunedì scorso, fa ironia: “Mentre il coro della maggioranza in Comune di Lucca, ma disgraziatamente all’opposizione in parlamento – si legge in una nota – innalza cori gregoriani alla realizzazione degli assi viari, un cittadino è lecito che si ponga una semplice domanda. Possono delle menti geniali, tra cui troviamo, politici in attesa di elezioni, progettisti già costati fior di milioni senza porre un sasso e manovalanze in attesa perpetua, costruire un qualcosa di squisitamente sano, utile e futuribile? Questa domanda, il cittadino è normale che se la ponga, dal momento che non riescono da decenni nemmeno a dare una rotatoria decente che risolva l’incrocio labirinto quindi pericolosissimo tra via Salicchi, Borgo Giannotti, via per Camaiore e via Galileo Galilei, figuriamoci un opera così importante”.
“Ma anche il famoso “asse suburbano” – prosegue òa nota – la perenne incompiuta della viabilità comunale che già potrebbe snellire la circolazione, anche in quel caso decenni di progetti, promesse, ma ben pochi fatti. A palazzo pare si scordino che in questi giorni le centraline segnalano livelli d’inquinamento preoccupanti, il comune emana ordinanze restrittive per cercare di combattere l’inquinamento crescente, eppure si plaude a un progetto Anas vecchio, inadeguato che spezza come un muro il territorio e consuma il poco verde rimasto nella piana. Sarebbe così semplice intanto accettare la proposta fatta da qualche tempo dal M5S di utilizzare l’autostrada, senza pagamento, da Altopascio a Lucca e migliorare e completare la viabilità esistente. Poi alla luce dei nuovi flussi di traffico che si verrebbero a creare vedere le reali necessità del territorio, tenendo presenti il raddoppio della ferrovia Firenze Viareggio e un efficiente collegamento ferroviario con i porti di Livorno e Carrara”.
“Non serve aggiungere altro – conclude il Movimento – riflettete gente riflettete, ma intanto, se vogliamo essere grandi ed efficienti risolviamo almeno questo problemino di poco conto. Magari anche senza fretta, un anno potrà bastarvi o ce ne vorranno 20/30 a spese dei cittadini se restate voi centro-sinistra a governare questa Provincia”.