Berti (Villaggio Europa): “Disinteresse sul tema del gemellaggio, ma non ci arrendiamo”

“La segreteria del sindaco non risponde alle lettere che arrivano dalle città gemellate. L’assessore Ragghianti? Non legge nemmeno più le mail che gli mandiamo. Il consiglio comunale? A loro non interessa niente”. È questo il grido d’allarme lanciato da Adolfo Berti, coordinatore di Villaggio Europa, associazione che da quasi 20 anni si occupa di intrattenere rapporti con le città gemellate con Lucca. Nonostante l’apparente disinteresse bipartisan per questo tema, Berti non si dà per vinto ed annuncia una serie di iniziative per il 2019.
“Perché allora con questa situazione continuiamo ancora ad occuparmi di gemellaggio? – prosegue Berti – Perché sono convinto che se smettiamo di parlarne il gemellaggio va nel dimenticatoi, se ne ricorderanno solo in alcune occasioni di eventi ufficiali che daranno l’occasione a qualche funzionario di andare nelle città gemellate non come noi a nostre spese ma a spese del comune. La storia recente ce lo insegna. Da parte mia inizierò una serie di incontri con operatori economici per cercare possibilità di collaborazione in modo da poter presentare qualche attività interessante per il 2020”.
L’associazione Villaggio Europa sta già lavorando ad una serie di iniziative per il 2019. Il 9 maggio è la data stabilita per la tradizionale cena dell’associazione nell’ambito della Festa dell’Europa.
Il 26 settembre, invece, in occasione della Giornata europea delle lingue, si terrà il convegno dal titolo Le fortificazioni storiche nei territori delle città gemelle. A metà ottobre, sarà inoltre organizzato un fine settimana a Lucca con invito rivolto a rappresentanti di tutte le città gemellate. Infine l’11 novembre ci sarà un incontro in cui sarà esaminata la cultura enogastronomica delle città gemellate.
Lucca è ufficialmente gemellata con quattro città europee ed una extraeuropea. Si tratta di Abingdon (Regno Unito), Colmar (Francia), Sint Niklaas (Belgio), Schongau (Germania) e South San Francisco (Stati Uniti).