Anche Casapound Lucca celebra il giorno del ricordo

7 febbraio 2019 | 14:05
Share0
Anche Casapound Lucca celebra il giorno del ricordo

Anche Casapound celebra il giorno del ricordo e a Lucca, il prossimo sabato (9 febbraio) verrà deposta una corona di fiori alle 10 al Real Collegio, mentre il pomeriggio la commemorazione sarà alle 16 a Marlia, al monumento ai caduti di tutte le guerre.

“Essere italiani era l’unica ‘colpa’ delle vittime del genocidio messo in atto da Tito – spiega CasaPound in una nota – una vera e propria pulizia etnica che ha visto decine di migliaia di italiani assassinati, torturati, gettati, anche vivi, nelle foibe, e poi, per 50 anni, ignorati dai libri di storia e dimenticati dalla loro stessa nazione. Ma l’identità di un popolo non può essere cancellata con il sangue o annientata con l’esilio. E per ricordarlo CasaPound Italia organizza una serie di iniziative in tutta Italia, compresa la Lucchesia”.
“Da 10 anni a questa parte – conclude Cpi – ci mobilitiamo in tutta Italia perché questa tragedia non venga dimenticata, e perché il giorno del Ricordo non sia solo una data sul calendario, ma possa vedere italiani di tutta la penisola ricordare i loro fratelli trucidati, anche per ribadire che l’identità di un popolo e di una nazione nata in trincea non si cancella col sangue, né con le censure sui libri di storia”.