Rifiuti, i consiglieri d’opposizione: “Il nuovo piano sta causando forti disagi in centro e in periferia”

Si farà il consiglio straordinario sul sistema di raccolta modificato: “È necessario trovare un correttivo”.
Si farà un consiglio straordinario su piano raccolta rifiuti in centro e periferia. Lo annunciano in una nota congiunta i consiglieri di opposizione Marco Martinelli (primo firmatario), Simona Testaferrata, Remo Santini, Serena Borselli, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Enrico Torrini, Fabio Barsanti e Massimiliano Bindocci, che hanno raccolto le firme necessarie per far svolgere una seduta di consiglio dedicata alla discussione del nuovo piano di raccolta rifiuti nel centro storico e in periferia.
“Presenteremo al Consiglio – aggiungono i firmatari della richiesta – delle precise proposte per modificare questo nuovo e scellerato piano di raccolta rifiuti che sta causando notevoli disagi sia in centro che in periferia”.
“Innanzitutto – proseguono i consiglieri di opposizione- è necessario trovare un correttivo alla scelta di limitare ad un solo giorno di raccolta il multimateriale che mette nelle condizioni le famiglie a dover mantenere nella propria abitazione per diversi giorni cumuli di rifiuti come la plastica e non solo”.
I consiglieri di minoranza puntano poi il dito sull’atteggiamento dell’amministrazione ed in particolare dell’assessore all’ambiente Raspini: “Quando sorgono i problemi si volatilizzano e addirittura fanno prendere alla direzione della società tutta la responsabilità delle nuove misure messe in atto, quando invece è chiaro a tutti che il Comune è socio di maggioranza attraverso Lucca holding di Sistema Ambiente e che è dell’amministrazione la responsabilità della politica ambientale. È importante – conclude la nota – trovare immediati correttivi a questo piano ed eliminare fin da subito i disagi subiti dalle famiglie”.