Manifattura sud, flash mob del Movimento Cinque Stelle: “Serve un percorso partecipativo”

30 luglio 2020 | 09:59
Share0
Manifattura sud, flash mob del Movimento Cinque Stelle: “Serve un percorso partecipativo”

A Lucca con il consigliere Bindocci la candidata governatrice Irene Galletti e il capolista per le regionali Claudio Lo Console

Irene Galletti, candidata alla presidenza della Regione per il Movimento 5 stelle, ieri (29 luglio) ha partecipato a un flash mob organizzato dagli attivisti del meetup lucchese insieme al consigliere comunale Massimiliano Bindocci ed al candidato capolista alle prossime regionali in Lucchesia, Claudio Lo Console. Il tema è quello del progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Coima Sgr per l’area sud dell’ex manifattura tabacchi.

Per l’occasione è stato esposto lo striscione, già presentato in consiglio comunale, con la scritta: “Le mura non sono in vendita”

“Un’amministrazione – ha detto la candidata – non può rinunciare a un bene pubblico di pregio per 50 anni senza prima coinvolgere la cittadinanza e decidere in maniera collegiale quale destinazione dare all’area. La Regione imponga immediatamente l’avvio di un percorso partecipativo che coinvolga i comitati, le istituzioni locali e i cittadini e nel frattempo la giunta lucchese apra una manifestazione di interessi per capire se ci sono altri soggetti interessati all’area”.

“Il fatto che la Fondazione si sia presentata con un privato che viene da Milano per venire a recuperare la ex Manifattura Tabacchi – prosegue Galletti – dimostra il potenziale di quest’area. Ma trattandosi di un bene pubblico è essenziale coinvolgere i cittadini per capire in che modo si possono massimizzare le ricadute positive per la collettività.”