Giornata mondiale sindrome di Down, Martinelli e Testaferrata (Fdi) presentano una mozione

I consiglieri di Fratelli d’Italia: “Importante tenere accesa 365 all’anno una luce sul tema”
“Le istituzioni si impegnino con maggiore forza per sostenere e incentivare una società sempre più inclusiva”. Lo dichiarano in una nota, Marco Martinelli e Simona Testaferrata, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia che questa mattina (16 marzo), anche su sollecitazione dei comitati del Family Day, hanno protocollato in Comune un atto di indirizzo che impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi con il Governo al fine di diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down e garantire maggiore sostegno alle persone e alle loro famiglie.
“Il 21 marzo – aggiungono i consiglieri comunali del partito di Giorgia Meloni – si celebra la Giornata mondiale sulla sindrome di Down, un appuntamento internazionale voluto da Down syndrome international e sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’Onu nato anche per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con sindrome di Down. La scelta della data non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule”.
“Il compito della politica – prosegue la nota dei consiglieri di fratelli d’Italia – è quello di abbattere ogni ostacolo verso l’inclusione e favorire la vita: lavorativa, scolastica e di relazione. Anche sul territorio le azioni di sensibilizzazioni possono essere molte e di interessante valore, soprattutto tra i giovani e nella scuola. Questa mozione mira anche a tenere accesa 365 giorni all’anno una luce su questo importante tema“.