Centenario Puccini, Fantozzi (Fdi): “Lucca e Viareggio agiscano nell’interesse del territorio”

15 novembre 2021 | 11:27
Share0
Centenario Puccini, Fantozzi (Fdi): “Lucca e Viareggio agiscano nell’interesse del territorio”

Il consigliere di Fratelli d’Italia: “Basta litigi e screzi tra i due sindaci”. L’onorevole Zucconi: “Una politica miope”

“Il Pd metta giù le mani da Puccini”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi interviene in vista del centenario del Maestro.

“Come accaduto per la questione della capitale della cultura siamo costretti ad assistere ad una controproducente litigiosità nel centrosinistra con una guerra aperta tra le amministrazioni comunali di Viareggio e Lucca. Campanilismo, protagonismo e zero unità d’intenti anche per il centenario del maestro Puccini previsto per il 2024 – prosegue Fantozzi -. Si presenta un’altra occasione unica per la provincia di Lucca che non può permettersi il lusso di non partecipare unita a questa sfida. La priorità dovrebbe essere l’interesse supremo per il territorio, visto che stiamo parlando di un evento con notevoli ricadute turistiche ed economiche”.

“Lucca e Viareggio devono avere una visione globale e sinergica sull’intero territorio provinciale. La nostra forza deve essere il nostro territorio che offre arte, cultura, montagna, mare, lago e terme – conclude Fantozzi -. Questa offerta fa della provincia un unicum nel panorama toscano e nazionale. I luoghi, che hanno ispirato le arie più belle del maestro Puccini, devono unire amministrazioni e primi cittadini. E invece assistiamo al sipario che cala sull’ipotesi di una celebrazione unitaria. Screzi e dispetti tra due sindaci che dovrebbero unire e non dividere due città come Viareggio e Lucca. Rapporti andati in cortocircuito da tempo: assistiamo a liti e regolamenti di conti sui social ed in tv, due sindaci che sembrano più interessati alla prossima tornata elettorale che al territorio”.

“Solo un’amministrazione superficiale come quella di Giorgio Del Ghingaro può pensare di non collaborare con Lucca per un evento di estrema importanza come le celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini che cadranno nel 2024” è invece il commento del Capogruppo Fdi  a Viareggio Carlalberto Tofanelli.

zucconi e tofanelliZucconi e Tofanelli

“Non c’è tempo per i litigi – incalza invece l’onorevole Riccardo Zucconi -, occorre programmazione, creare sinergie tra le due città per creare opportunità di lavoro e dare maggiore visibilità anche alla città stessa di Viareggio. Specialmente per Torre del Lago, sede del celebre Festival dedicato a Puccini conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, questo evento sarebbe un momento importantissimo di visibilità, che darebbe oltretutto slancio all’economia della frazione. L’indisponibilità di Viareggio a gestire unitamente l’evento con l’amministrazione Tambellini e lo stesso sindaco di Lucca che non coinvolge ma anzi spesso esclude Viareggio in quelle che sono le linee operative che porteranno alla realizzazione delle celebrazioni sono il segno di una politica miope – afferma l’onorevole Fdi Riccardo Zucconi – che si dimostra ancora una volta irresponsabile di fronte ad un’occasione di beneficio e prestigio per tutto il territorio non solo dei due comuni, ma anche della provincia stessa. Un atteggiamento che porterà danni irreparabili anche in termini di opportunità lavorative, economiche e sociali. Insomma, avremo tutto da perdere e niente da guadagnare, questo Del Ghingaro lo sa oppure come sempre fa solo e soltanto di testa propria?”.