Si avvicina la fine dell’era Tambellini, Lucca Civica: “Grazie per il lavoro svolto in questi anni”

La lettera del gruppo al primo cittadino: “Non gli saranno tributati da subito gli onori che gli spetterebbero, ma alla lunga resterà nella storia della città e sarà ricordato come un ottimo sindaco”
È stata stabilita la data delle prossime elezioni amministrative che si terranno il 12 giugno e che metteranno parola fine al mandato – il secondo – del sindaco Alessandro Tambellini. Così Lucca Civica, e in particolare Claudio Cantini, coglie l’occasione per fare il punto e ringraziare il primo cittadino per il lavoro svolto in questi dieci anni.
“Come spesso accade, non gli saranno tributati da subito gli onori che gli spetterebbero, ma alla lunga siamo certi che resterà nella storia della nostra città e sarà ricordato come un ottimo sindaco per quanto fatto e per la dedizione messa al servizio dei nostri concittadini – ricorda Cantini -. Molte sono le cose fatte: a partire dal nostro monumento principale, le Mura, che sono state illuminate, sistemando anche il paramento, la casa dl boia, le casermette e le sortite, per continuare con la viabilità con l’apertura delle rotonde di Porta Elisa, di S. Anna e di Porta S. Jacopo in primis, che hanno notevolmente migliorato la circolazione sulla circonvallazione e l’afflusso dei mezzi alla città. Per non parlare poi dell’eccezionale lavoro, importantissimo ancorché poco visibile ai non addetti ai lavori, fatto assieme all’assessore Giovanni Lemucchi sul bilancio del Comune, sanato e reso solido, e sulle partecipate, razionalizzate e riportate nella piena legalità. Ma anche il rinnovamento dei teatri, la raccolta dei rifiuti porta a porta, il collegamento fognario con l’Oltreserchio, lo sviluppo dei Comics. Sono solo piccoli esempi del gran lavoro svolto, considerando anche le numerose cose in cantiere che partiranno a breve come il rifacimento del Mercato del Carmine, l’asse suburbano e il nuovo stadio”.
“Certamente non tutto è stato perfetto, nonostante l’impegno, ma Tambellini è stato un sindaco specchiato con una sconfinata conoscenza di tutto il territorio comunale, della sua storia, delle sue tradizioni accompagnata da una vasta cultura e un innato desiderio di conoscenza delle cose, che lo rende interessato in conferenze, incontri, concerti ai quali è presente sempre come spettatore ancora prima che come sindaco – conclude Cantini -. Anche per questo, per noi di Lucca Civica che siamo ‘nati’ con lui, la capacità di Alessandro prima ancora che nelle doti amministrative, risiede nella grandezza come persona: un essere umano con i dubbi, i momenti di sconforto e le arrabbiature come tutti, ma con una grande forza d’animo e soprattutto con un grande cuore. Per questo vogliamo esprimere la nostra riconoscenza con un semplice ma sentito: grazie Alessandro”.