Polieri: “Subito un luogo di ascolto per le donne vittime di violenza”

La richiesta del candidato consigliere della lista Lucca sul serio
“Subito a Lucca un luogo di ascolto per le donne vittime di violenza”. E’ la richiesta di Maurizio Polieri, candidato consigliere comunale per la lista Lucca sul serio.
“Ancora in questi giorni assistiamo a tremendi episodi di violenza sulle donne e sappiamo benissimo, nessuno lo può negare – osserva -, che non tutti i casi vengono alla conoscenza pubblica. Pare evidente che la difficoltà che provano le persone vittime di abusi o di violenze di ogni tipo, sia trovare il coraggio di esprimersi, di denunciare, di parlare con qualcuno di quello che sta accadendo loro o anche ai loro figli”.
“Ogni progetto di aiuto per il superamento di queste esperienze – prosegue -, ogni lavoro fatto individualmente o con gruppi di sostegno sono cose importantissime, ma la prima cosa che servizi devono garantire sul territorio è organizzare un luogo di facile accoglienza, dove poter esprimere in maniera sicura e non giudicante i loro bisogni e la loro esperienza. Trovare un interlocutore empatico e garante della propria sicurezza. Tante donne e bambini hanno bisogno di trovare un luogo, una persona di fiducia; è risaputo che spesso atti violenti vengono compiuti tra le mura domestiche e sappiamo che la violenza domestica è forse la più difficile da saper affrontare. Sarà quindi doveroso trovare una metodologia tra i servizi socio sanitari che possa intervenire in questo senso, per far ritrovare sicurezze e via d’uscita. Una comunità è comunque responsabile delle persone che ne fanno parte e non può mai abbandonarle allo loro difficoltà di poter denunciare abusi e violenze. A queste persone dobbiamo aprire una strada ed andar loro incontro”.