Elezioni, Barsella (Lucca è popolare): “La doppia preferenza di genere? Opportunità da cogliere”

31 maggio 2022 | 13:29
Share0
Elezioni, Barsella (Lucca è popolare): “La doppia preferenza di genere? Opportunità da cogliere”

Il candidato consigliere (bis) di Lucca civica Volt: “Siamo gli unici a presentare un numero di candidate donne superiore a quello dei candidati uomini”

“La doppia preferenza di genere? Opportunità da cogliere anche a Lucca”. Così Marco Barsella consigliere uscente e candidato di Lucca è Popolare interviene in vista del voto del 12 giugno.

“Nel 2013 il governo italiano ha introdotto nei comuni con più di 5 mila abitanti un sistema innovativo: la doppia preferenza di genere, ovvero la possibilità agli elettori di indicare un massimo di due preferenze per le elezioni dei consiglieri comunali, a condizione che la scelta ricada su due candidati di genere diverso – spiega Barsella -. Il vantaggio della misura sta soprattutto nella libertà che lascia all’elettore, che può esprimere con due voti anche la sua preferenza per la diversità di genere in consiglio. Quanti elettori conoscono questa opportunità?
Ritengo importante, da uomo oltre che da consigliere comunale uscente, sottolineare che questa possibilità deve essere promossa e incentivata il più possibile da tutti noi candidati al Consiglio”.

“A tal proposito sento però spesso alcuni elettori fare questa domanda: ‘Dov’è l’uguaglianza se al momento del voto non posso esprimermi democraticamente per chi voglio? Magari anche per due donne?’. Questo ovvio quesito presuppone però una parità che, soprattutto in politica, oggi non è ancora stata raggiunta. Per questo motivo la doppia preferenza di genere può essere uno strumento importantissimo da valorizzare in questo preciso momento storico – prosegue Barsella -. Lavorare in squadra, uomini e donne di ogni lista, presentandosi con chiarezza agli elettori, consentirà una crescita per tutti, portando in consiglio comunale non solo le priorità delle varie sensibilità politiche da noi espresse, ma anche le indispensabili peculiarità di cui uomini e donne sono portatori”.

“Per questo la nostra lista civica Lucca civica-Volt-Lucca è Popolare è l’unica che ha scelto di presentare un numero di candidate donne superiore a quello dei candidati uomini. Un messaggio che tutti noi vogliamo lanciare con forza agli elettori e alle altre forze politiche: la rappresentanza di entrambi i sessi deve diventare il più possibile omogenea per rendere Lucca sempre più efficiente e rappresentativa – conclude Barsella -. E sono orgoglioso che il candidato che sosteniamo, Francesco Raspini, sostenga con forza questo messaggio che mi sento oggi di lanciare a tutti”.