Apparentamento, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare: “Non riusciamo a credere a una sintesi così rapida”

La civica: “Come possono forze filoeuropeiste e moderate in 72 ore trovare un accordo con antieuropeisti ed estremisti di destra?”
“Scusateci ma non riusciamo a credere ad una sintesi così rapida”. Così Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare commenta l’allargamento della coalizione di centrodestra a sostegno di Mario Pardini sindaco.
“La coalizione di centrodestra si allarga al civico Cecchini e all’uomo di CasaPound Barsanti nel giro di soli tre giorni dal risultato del primo turno elettorale. Dichiarano di aver trovato sintesi di programma e di intenti ma, caro lettore, spero perdonerai la malafede, noi non ci crediamo – spiegano -. Lucca Civica è stata la prima lista a dare il via alla coalizione di centrosinistra un anno fa e ci sono voluti mesi, delle primarie e tante, tante ore di confronto e dialogo per trovare una sintesi”.
“Questo processo è continuato quando la nostra civica ha lanciato una nuova fase della sua vita, allargandosi al movimento europeista Volt e a Lucca Popolare per un’alleanza non solo elettorale, ma programmatica e di attivismo sul territorio per il prossimo quinquennio di Lucca – va avanti Lucca è popolare -. Partivamo da visioni simili e ci sono voluti settimane per formalizzare un’alleanza e non neghiamo che tanti meccanismi della nuova struttura sono ancora in rodaggio. Perché la sintesi è un lavoro difficile e complesso anche quando parti da basi simili. Per questo non riusciamo a credere che forze filoeuropeiste e moderate riescano in 72 ore a trovare un accordo con antieuropeisti ed estremisti di destra. Forse siamo malfidati, ma speriamo di non essere i soli il 26 giugno”.