Sanità a Lucca, Stella (Forza Italia): “Servono assunzioni, sistema allo sbando”

Il capogruppo interviene dopo il caso dell’ottantenne rimasto tre giorni su una barella: “Mancano 1200 persone tra infermieri e Oss ed oltre 700 medici”
“Un anziano è rimasto per tre giorni su una barella, nei corridoi del pronto soccorso del San Luca di Lucca. Questa vicenda gravissima, l’ennesima che si registra in Toscana e con sempre maggiore frequenza, non può ascriversi genericamente alla malasanità, ma rientra nell’incapacità della Regione Toscana di gestire la carenza di organico che affligge il sistema sanitario toscano”.
Così il capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana, Marco Stella: “All’appello – prosegue – mancano 1200 persone tra infermieri e Oss, oltre 700 medici, e interi reparti in tutta la Regione chiuderanno per l’estate, dal 1 agosto al 4 settembre prossimi, per mancanza di personale”.
“L’incubo dell’80enne – ricorda Stella – è iniziato domenica mattina quando è svenuto nel giardino della sua abitazione, ha battuto la testa e ha riportato un trauma cranico. Per sicurezza, è stato trasportato al pronto soccorso, dove è rimasto su una barella in corridoio, per tre giorni. La sera del terzo giorno, di fronte alla prospettiva di restare un’altra notte in quelle condizioni, ha firmato ed è stato dimesso. Giustamente la famiglia ha ringraziato medici e infermieri che, ridotti all’osso, fanno funzionare come possono l’ospedale. Ma il vero punto della questione è che urgono nuove assunzioni: Regione e Asl devono procedere a mettere in servizio nuovo personale”.