Riqualificazione di Villa Bottini, Bianucci (Sinistra Con): “Si salvaguardino i cinque lecci quasi secolari”

11 ottobre 2022 | 22:59
Share0
Riqualificazione di Villa Bottini, Bianucci (Sinistra Con): “Si salvaguardino i cinque lecci quasi secolari”

Raccomandazione in Consiglio: “Rappresentano una risorsa importante per la biodiversità del centro storico”

“Nella riqualificazione del parco di Villa Bottini, la priorità è quella di salvaguardare i cinque lecci quasi secolari che, con la loro altezza imponente di venti metri, rappresentano una punta del patrimonio arboreo cittadino e garantiscono l’ombreggiatura del giardino e della vicina Pia Casa”. Il consigliere comunale Daniele Bianucci, durante la seduta di Palazzo Santini, ha portato all’attenzione del consiglio comunale la questione del destino dei lecci che corrono lungo il muro che divide il parco di Villa Bottini da via Santa Chiara, avanzando in merito un’apposita raccomandazione.

“La riqualificazione del parco è senza dubbio importante – sottolinea Bianucci – Questa, però, a nostro avviso non può avvenire a discapito dei cinque lecci presenti, a cui tutti i cittadini, in particolare quelli delcentro storico, sono molto legati, e che durante la stagione più calda ombreggiano anche la struttura della Pia Casa e i suoi ospiti. Non crediamo infatti possa essere una soluzione praticabile quella di addivenire al loro abbattimento, al fine di ristrutturare il muro del giardino: che comunque oggi ci risulta in sicurezza, seppur mantenuto dai tiranti che potranno essere superati quando l’amministrazione comunale avrà avuto modo di concordare, con tutti gli enti preposti, una soluzione capace di salvaguardare appunto anche gli alberi”.

“I cinque lecci sono perfettamente sani, sono lì da quasi cento anni, e rappresentano una risorsa importante per la biodiversità del centro storico – prosegue Bianucci – Per questo chiediamo il massimo impegno, al fine della loro salvaguardia. D’altronde a Lucca il leccio è un albero simbolico, basta pensare a quelli che presidiano Torre Guinigi”.