Guidotti (Pd): “Non è vero che a Piazzano non è stato fatto nulla”

9 dicembre 2022 | 11:01
Share0
Guidotti (Pd): “Non è vero che a Piazzano non è stato fatto nulla”

L’ex consigliere del Partito democratico replica agli assessori Consani e Barsanti dopo il sopralluogo nella frazione: “Per il nuovo parcheggio? È già prevista una zona di pertinenza”

“Non è vero che a Piazzano non è stato fatto nulla”. Così l’ex consigliere del Partito Democratico Roberto Guidotti commenta la visita degli assessori Cristina Consani e Fabio Barsanti, che lo scorso weekend si sono recati a Piazzano per incontrare la popolazione e raccogliere le esigenze dei residenti della zona, colpita dagli incendi estivi.

Consani e Barsanti a Piazzano: “Presto soluzioni per via di Lupinaglia e nuovo parcheggio”

“Da semplice cittadino, ben lontano, oggi, dallo scenario della politica locale leggo con soddisfazione della visita dei due assessori a Piazzano, del loro confronto con i paesani e dei loro buoni propositi – afferma Guidotti -. Leggo invece con amarezza alcuni passaggi che potrebbero far intendere, a chi non conosce i fatti, un totale disinteressamento della precedente amministrazione a questa zona. Se sono convinto che le promesse fatte dai due assessori saranno tenute in considerazione e che sarà fatto di tutto per mantenerne fede, sono altrettanto sicuro che la narrazione che accusa la precedente amministrazione di non aver fatto nulla non corrisponde a verità”.

“Per quanto riguarda questa parte di territorio lucchese – prosegue – la scorsa amministrazione ha sempre risposto alle segnalazioni e sollecitazioni dei consiglieri di maggioranza e anche a quelle che provenivano dai consiglieri di opposizione. Vorrei ricordare ai due assessori che a seguito di diversi sopralluoghi condotti dal sottoscritto con i tecnici del Comune abbiamo provveduto a mettere in sicurezza con risorse importanti la strada che collega la via di Camaiore, abbiamo deliberato il restauro del monumento ai caduti e l’attivazione di una fontana pubblica. In più, a seguito di un incidente verificatosi all’ingresso del paese, dopo un sopralluogo con un geometra del Comune si è provveduto all’installazione di uno specchio per garantire una maggior sicurezza. Infine, in merito all’annoso problema dell’ormai vecchio acquedotto, sono stati fatti diversi sopralluoghi anche insieme ad alcuni abitanti per verificare le problematiche emerse e le possibili risposte, si è provveduto la dove necessario, ad effettuare interventi di manutenzione straordinaria per risolvere le momentanee criticità ma purtroppo senza riuscire anche a causa degli ingenti interventi necessari a trovare una soluzione”.

“Per quanto riguarda il parcheggio – conclude – mi sarei aspettato che prima di questo incontro si fossero fatte le necessarie verifiche: se i due assessori avessero chiesto al consigliere con delega al piano operativo, infatti, questi gli avrebbe saputo dire che è già prevista una zona di pertinenza che, eventualmente, sarebbe stata discussa con i cittadini presenti all’incontro. Tutto questo è poco? Si poteva fare di più? Si poteva fare meglio? Sicuramente sì, ma non accetto che si faccia passare l’idea di non avere avuto a cuore Piazzano e il territorio in generale durante il precedente mandato e di non aver fatto niente”.